Superbike 2012, Gara 1 GP Imola: vince Checa, Biaggi quarto

 

 

di Raffaele Lisco.

 

 

 

 

E’ stata una grandissima gara quella andata in scena ad Imola. Gara 1 del GP italiano ha visto come vincitore Carlos Checa, il campione del mondo in carica. Carlos era partito inizialmente con qualche difficoltà, ma a metà della corsa il campione del mondo ha deciso di prendere le redini del gioco in mano e di iniziare ad impostare il suo ritmo.

 

 

Alle spalle di Checa grande prestazione di Tom Sykes, che fino al giro numero undici era saldamente in testa. Il pilota del team Kawasaki ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento e del secondo posto quindi. Sul gradino più basso del podio si è accomodato anche Leon Haslam. Il pilota della BMW ha tallonato Max Biaggi per tutta la gara, fin quando ha lanciato l’attacco decisivo.

Il Corsaro romano ha dovuto cedere al miglior ritmo di Haslam e restare ai piedi del podio. Dietro Max si è classificato quinto Eugene Laverty. Marco Melandri ha invece chiuso al sesto posto, anche se per come si era messa la gara si tratta di una sesto posto più che positivo per l’italiano.

Settimo Joan Lascorz davanti a Lorenzo Zanetti, autore di una grandissima prestazione. Nono piazzamento per Jonathan Rea a bordo della sua Honda, mentre Niccolò Canepa si è classificato decimo. Undicesimo posto per Jakub Smrz che ha preceduto Maxime Berger e John Hopkins. Quattordicesimo Leandro Mercado, mentre Ayrton Badovini ha chiuso al quindicesimo posto.

Sedicesimo piazzamento per Brett McCormick davanti a Mark Aitchison e Hiroshi Aoyama, penultimo. Ultimo si è classificato David Salom. I piloti ritiratisi sono stati Michel Fabrizio, Davide Giugliano, Chaz Davies, Leon Camier, Lorenzo Alfonsi e Sylvain Guintoli.