La C-MAX7 vince il premio Sicurauto Safebuy per la monovolume più sicura

La Ford C-MAX7 ha vinto il premio Sicurauto Safebuy 2011 come auto più sicura della categoria monovolume, aggiudicandosi il riconoscimento grazie alla completa dotazione di sicurezza, agli eccellenti risultati dei crash-test e le eccezionali prestazioni in frenata, superando nella valutazione e nei test una dozzina di competitor.
Il premio Sicurauto Safebuy premia ogni anno, per ogni categoria, le vetture più sicure del mercato italiano, che vengono sottoposte ad accurati test sviluppati e condotti in collaborazione con ACI, ACI Vallelunga e Remak.
“La vittoria del premio testimonia ancora una volta il nostro impegno nel portare sul mercato veicoli dalle straordinarie qualità in termini di sicurezza”,  ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia.

“E’ la dimostrazione – ha continuato – di un impegno trasversale sul fronte della sicurezza, che permette ai veicoli Ford di distinguersi per eccellenza, anche sotto questo fondamentale aspetto.”
Il protocollo di test in base al quale viene assegnato il premio prende in considerazione la completezza della dotazione di sicurezza di ogni veicolo, i risultati e i punteggi ottenuti nei crash test condotti dall’autorità indipendente europea EuroNCAP, e ne verifica le qualità della frenata attraverso una serie di prove specifiche.
Ogni veicolo è stato infatti sottoposto a cinque prove di frenata d’emergenza a 100km/h, misurando lo spazio di arresto attraverso avanzati dispositivi di telemetria GPS a 100Hz, condotte sul circuito di Vallelunga. La C-MAX7, che ha ottenuto brillanti punteggi nei crash test, attestati dalle 5 stelle EuroNCAP, nel corso delle prove di frenata d’emergenza a 100km/h ha fissato lo spazio d’arresto a soli 41,2 metri. Ad assicurare il successo hanno contribuito le complete dotazioni di sicurezza, che includono il controllo elettronico della stabilità (ESP), i sei airbag, e le cinture di sicurezza con sistema SBR per tutte e tre le file di sedili.