



La berlina completamente nuova di Fiat, che verrà prodotta in Cina, sarà disponibile nelle concessionarie cinesi nel III trimestre del 2012
Il nuovo modello della Casa torinese sarà esposto in anteprima mondiale al Salone Internazione dell’Auto di Pechino, che inizia lunedì prossimo. Viaggio – la sua denominazione in cinese Fei Xiang evoca il concetto di volare – è il primo progetto Fiat-Chrysler per lo sviluppo di una vettura completamente nuova, con alti livelli di raffinatezza e qualità, destinata a rivoluzionare il segmento delle berline compatte in Cina.
La nuova berlina Fiat Viaggio offre una combinazione unica di potenza, efficienza dei consumi, qualità, tecnologia e piacere di guida con l’esclusivo design italiano. E’ una berlina a cinque posti e quattro porte che si basa sull’architettura CUSW (Compact US Wide), oggi è la più avanzata all’interno del gruppo Fiat e su cui si basa anche la nuova Dodge Dart, presentata lo scorso gennaio al Salone dell’Auto di Detroit. A sua volta, l’architettura CUSW è derivata dall’architettura Compact sviluppata originariamente per la pluripremiata Alfa Romeo Giulietta.
Con la sua lunghezza di 4679 mm, larghezza complessiva di 1850 mm e passo di 2708 mm, Fiat Viaggio è il nuovo punto di riferimento nel segmento C. In questa vettura Fiat trasferisce il meglio del suo know-how tecnologico, design e qualità per questo segmento, il più importante in Cina. Fiat Viaggio sarà l’unica vettura nel sua categoria ad offrire in esclusiva sofisticati motori turbocompressi – 1.4L TJet 120 CV e 1.4 TJet 150 CV – abbinati sia al cambio manuale 5 marce sia al cambio automatico con doppia frizione a secco DDTC, sviluppato da Fiat Powertrain.
Progettata dal Style Center del gruppo Fiat a Torino, Viaggio vanta un design contraddistinto da superfici espressive e pulite, capaci di coniugare forme fluide e curve con proporzioni rigorose. Un “look” contemporaneo che rappresenta l’inequivocabile identità del marchio Fiat. Le luci posteriori a LED, inoltre, conferiscono un’immagine di qualità superiore. La Fiat Viaggio sarà la prima auto prodotta nel nuovo stabilimento Gac-Fiat a Changsha (provincia di Hunan) che adotta l’ultima evoluzione del World Class Manufacturing. La produzione inizierà a partire da luglio e la commercializzazione è prevista nel terzo trimestre 2012. Chissà se arriverà in Italia, magari a prezzi cinesi?