Andreucci e Rossetti ospiti al Piancavallo Storico

Fedele ormai a una tradizione, il Rally Storico Piancavallo del 2012 proporrà un nuovo incontro con gli appassionati di corse su strada. L’appuntamento è per venerdì 25 maggio alle 20.30 nella sala convegni della Provincia di Pordenone. La scelta del luogo non è casuale, perché si tratta di eventi coincidenti: mentre in città ci sarà PordenonePensa, sui territori della provincia si correrà il Rally Storico Piancavallo, anticipato di alcuni mesi in quanto entrato a far parte del Campionato Italiano Rally Storici. La serata dedicata ai rally avrà come ospiti due piloti in attività, Paolo Andreucci e Luca Rossetti. I due hanno vinto (tra tricolore ed europeo) dieci titoli.

Il driver toscano Andreucci è stato 6 volte tricolore, alla pari di Dario Cerrato, mentre il friulano Rossetti è stato campione italiano una volta e continentale per tre volte (nessun italiano ha fatto come lui). La scelta di questi due rallisti non è casuale: entrambi hanno legato i loro inizi di carriera alla figura di Maurizio Perissinot, il quale non li ha mai avuti in una squadra da lui diretta, ma per loro è stato un consigliere e un sostenitore convinto. Dire che aveva ragione – oggi – è fin troppo facile. Perissinot aveva pure provato a far aprire le porte di una squadra ufficiale (la Nissan) ad Andreucci; invece, ai tempi di Rossetti (più recenti), l’ex copilota pordenonese aveva avuto modo di verificare il talento di Luca alla scuola federale CSAI. Poi, soprattutto agli inizi, era stato un consigliere disinteressato circa le scelte che “Rox” stava compiendo e che lo avrebbero portato alla Peugeot, con la quale nel 2008 vinse i titoli italiano ed europeo. Non a caso – dunque – la serata avrà per titolo “Tutta questione di talento…”.

A condurre ci sarà Andrea Cordovani, caporedattore di Autosprint. Il giornalista toscano è stato molto amico di Perissinot, con il quale ha scritto il libro dedicato al Rally Piancavallo e del quale è stata fatta la riedizione in occasione della competizione friulana nel 2009, quando il Rally Piancavallo è stato nuovamente organizzato, questa volta in versione storica.