TRW all’avanguardia nel sistema rilevamento pedoni

TRW Automotive Holdings ha dato prova della propria leadership nei sistemi di sicurezza intelligenti in occasione di un evento con dimostrazioni pratiche (che si è tenuto a Wueschheim, in Germania) di funzionamento dell’ultimo sistema di rilevamento pedoni, e di mitigazione degli incidenti, basato su algoritmi di elaborazione dei segnali di livello avanzato, che combina i dati provenienti dalla videocamera e dai sensori radar. Abbinato al controllo elettronico della stabilità (ESC), permette di frenare automaticamente la vettura contribuendo a ridurre la gravità di un eventuale impatto con un pedone.

Martin Thoone, Vicepresidente Electronics Engineering di TRW, ha commentato: “Quando una vettura investe un pedone, il rischio di gravi infortuni o di decesso è molto alto. La probabilità di decesso del pedone in caso di collisione con un veicolo a motore è dell’85% a 65 km/h, del 45% a 48 km/h, e del 5% a 32 km/h. I sistemi di rilevamento pedoni attivi, che frenano automaticamente la vettura per ridurre la velocità d’urto o persino evitare la collisione, possono contribuire ad aumentare notevolmente la probabilità di sopravvivenza dei pedoni”.  Il sistema di rilevamento pedoni di tipo previsionale di TRW combina le informazioni dei sensori della videocamera con i dati provenienti dal radar a 24 GHz. Se la telecamera rileva la presenza di un pedone di fronte alla vettura, e tale informazione viene confermata dal radar, vengono utilizzati sofisticati algoritmi di valutazione dei rischi per determinare la probabilità di collisione. Viene emessa una segnalazione per il guidatore ed è possibile che venga automaticamente attivato un intervento di frenata con l’obiettivo di rallentare la vettura e ridurre la gravità dell’impatto. Questo approccio è simile a quello del sistema di frenatura di emergenza radar di TRW attualmente in produzione.

Thoone ha proseguito: “Oltre alle funzioni di rilevamento veicoli, rilevamento corsie e rilevamento segnaletica stradale, la telecamera modulare offre la possibilità di rilevare e monitorare i pedoni a distanze superiori a 40 metri, anche in situazioni difficili; ad esempio in ambiente urbano, con presenza di più pedoni che si spostano con gli ombrelli sotto la pioggia in incroci affollati. Aggiungendo un dispositivo radar e utilizzando la tecnologia “sensor fusion”, è possibile incrementare le prestazioni ottenendo una frenatura completa a velocità superiori”.

Questo nuovo sistema di rilevamento pedoni può essere abbinato al sistema di sicurezza e protezione pedoni TRW attualmente in produzione, che utilizza dei sensori montati sulla parte anteriore della vettura per rilevare l’effettivo impatto con il pedone. Tale sistema può mettere in funzione dei dispositivi di sicurezza attivi, quali ad esempio dispositivi pirotecnici di sollevamento del cofano per proteggere il pedone in caso di urto. Secondo le previsioni, il sistema previsionale di mitigazione degli effetti degli urti con i pedoni TRW con funzionalità di frenatura completa dovrebbe entrare in produzione nel 2014.