



E’ arrivata finalmente la bella stagione e con essa la voglia di evadere, far rombare i motori e raggiungere le mete più belle. Iniziano quindi i nostri suggerimenti per trascorrere qualche giornata, o solo qualche ora, lontano dalla città, dove si respira meglio e naturalmente ci si rilassa. E’ un invito della nostra redazione.
A pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, la Regione di Villach offre a tutti gli amanti delle vacanze attive, e a contatto con la natura, diverse soluzioni per soddisfare le esigenze di tutti, dai gruppi di amici alle famiglie, con i bambini e cuccioli al seguito.
L’area è ricca di laghi dalle acque cristalline (potabili) dove si possono svolgere sport acquatici o semplicemente rilassarsi sdraiati sulle spiagge attrezzate, ma anche fare escursioni a piedi o in bicicletta. Il giusto compromesso per chi non sa decidere tra mare e montagna. Ce n’è anche per gli amanti del campeggio, ideale per stare in compagnia e divertirsi in modo economico, senza però rinunciare a comfort e cortesia. Villach apre le porte all’estate e a tutti coloro che passeranno le proprie vacanze sulle soleggiate sponde dei laghi di Ossiach, di Faak e di Afritz, i tre principali bacini della Regione. Incorniciati dalle montagne, sono meta ideale per chi vuole coniugare sia il piacere degli sport acquatici, sia l’attività outdoor come l’escursionismo e il trekking. Lungo le sponde dei tre laghi, durante tutto il periodo estivo, ci si può cimentare con corsi di windsurf, sci nautico, sub (corsi di sci nautico e sub organizzati esclusivamente sul Lago di Ossiach) o canoa. I più pigri invece potranno rilassarsi sotto il sole presso le numeroso spiagge attrezzate o una divertente gita a bordo di un traghetto sul Lago di Ossiach.
Ma non ci sono solo gli sport acquatici. Infatti attorno ai due splendidi e intatti specchi d’acqua sono stati realizzati percorsi da running e nordic walking per chi desidera interpretare le proprie vacanze all’insegna del “movimento” fisico. Al lago di Faak sono stati sviluppati e dotati di segnaletica ben cinque itinerari di nordic walking con distanze che variano da 4 a 10 chilometri di lunghezza e con diversi gradi di difficoltà. Gran parte degli itinerari, tranne alcuni tratti su asfalto, sono disegnati tra i boschi e i prati delle colline circostanti. Simile l’offerta nella zona del lago di Ossiach: Steindorf è il punto di partenza del Nordic Fitness Sports Park nella torbiera Bleistätter Moor, con percorsi per la corsa e il nordic walking, a loro volta collegati con il percorso di Ossiach sulla sponda sud. La lunghezza dei percorsi va dai 4 agli 11 chilometri con diversi livelli di difficoltà, indicati su una apposita mappa. Lungo le sponde del Lago di Ossiach e del Lago di Faak, inoltre, si snodano piste ciclabili e facili itinerari adatti per tutta la famiglia. Da non perdere una visita alla roccaforte di Landskron e ai rapaci qui custoditi, senza dimenticare la riserva dei macachi giapponesi di Affenberg, il castello di Finkestein e gli spettacoli musicali organizzati per tutta l’estate.
Sulle sponde dei 3 laghi si trovano i più qualificati campeggi della Regione. con un’offerta di ben 29 unità, di cui 20 certificati ADAC 2011 e otto “Eco-Label 2011”, a dimostrazione di una gestione rispettosa dell’ambiente che garantisce l’utilizzo razionale ed ecologico dell’acqua potabile, e ancora un servizio interno di noleggio biciclette, la vicinanza a una fermata d’autobus e un limitato traffico a motore nell’area del campo. Un modo di vivere in modo diverso e divertente dei giorni in pieno relax senza rinunciare a comodità, servizi, sicurezza e soprattutto a tanto divertimento. La regione di Villach per la sua attenzione al rispetto e alla conservazione della natura, è tra le preferite dai campeggiatori senza contare l’eccellenza dei servizi, la pulizia e l’ottima organizzazione dei camping dove trovano spazio non solo le tende, ma anche camper e roulotte (in Austria la legge vieta di sostare nelle aree non adibite al campeggio e di conseguenza ogni struttura è aperta ad ogni tipo di vacanziere). Ovviamente un occhio di riguardo è rivolto ai piccoli ospiti con programmi e attività ad hoc, coinvolti e seguiti nelle varie attività ludiche e sportive da un divertente team di animatori, per la tranquillità e il meritato riposo di mamma e papà.