Archivio giornaliero 5 Agosto 2012

Ferrari: 458 Spider vs Mc Laren MP4-12C

Per fare concorrenza alla Ferrari 458 Spider la casa di auto sportive britannica McLaren ha “aperto il tetto” della sua MP4-12C. Un duello a distanza fatto di prezzi e prestazioni. La 12C Spider con tettuccio rigido decappottabile (ordinabile a fine dell’estate) non si sa ancora quanto costerà, ma dato che a ottobre il prezzo della MP4-12C Coupé MY 2013 salirà a 213.700 euro, con tutta probabilità il listino della Spider sarà di poco inferiore ai 240.000 euro. Il bellissimo prodotto del Cavallino rampante costa invece 10.000 euro in meno.
Continua...

Auto elettrica: l’italiana E.R. prima ai Caraibi

Le isole della Guadalupa installeranno 39 colonnine di ricarica per veicoli elettrici prodotte da Energy Resources, di Ancona.

Nel paradiso caraibico si viaggerà a emissioni zero. È partita dall’Italia con destinazione isole della Guadalupa, nelle Antille francesi, una fornitura di 39 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici prodotte da Energy Resources Green Mobility, l’azienda del Gruppo italiano Energy Resources attivo nel settore delle rinnovabili e della sostenibilità a 360 gradi.

Guadalupa sta attuando un processo di trasformazione della mobilità; le colonnine avranno una funzione simile a quella dei tradizionali distributori di benzina, ci vorrà più tempo per rifornire il mezzo ma costerà meno e non ci saranno emissioni inquinanti. Il sistema è semplice quanto rivoluzionario: il proprietario del veicolo elettrico acquista una tessera personalizzata ricaricabile, quando ha bisogno di energia si ferma ad una colonnina di ricarica, attacca la spina al mezzo e accosta la tessera al lettore Rfid (una tecnologia per l’identificazione automatica e la memorizzazione dati), che riconosce l’utente e visualizza sul display il credito di energia disponibile. Una volta completata la ricarica, l’utente stacca la spina e ‘passa’ nuovamente la tessera, il display visualizzerà l’importo residuo.

“Si t...

Continua...