Ferrari: 458 Spider vs Mc Laren MP4-12C

Per fare concorrenza alla Ferrari 458 Spider la casa di auto sportive britannica McLaren ha “aperto il tetto” della sua MP4-12C. Un duello a distanza fatto di prezzi e prestazioni. La 12C Spider con tettuccio rigido decappottabile (ordinabile a fine dell’estate) non si sa ancora quanto costerà, ma dato che a ottobre il prezzo della MP4-12C Coupé MY 2013 salirà a 213.700 euro, con tutta probabilità il listino della Spider sarà di poco inferiore ai 240.000 euro. Il bellissimo prodotto del Cavallino rampante costa invece 10.000 euro in meno.
Vediamo però caratteristiche e prestazioni. La propulsione della spider ritannica usufruisce del recente incremento di potenza di 25 CV. Gli attuali 625 CV del motore V8 turbo a benzina da 3,8 litri le consentono di raggiungere una velocità massima di 329 km/h (a fronte dei 333 km/h del coupé) e di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in ben 3,1″. Quando l’olio del sistema di lubrificazione a carter secco raggiunge la temperatura ottimale, la Spider riesce a compiere lo sprint da 0 a 200 km/h in 9″ netti, a fronte degli 8,8 secondi impiegati dal coupé.

A questa dinamica dello sprint contribuisce anche il cambio a doppia frizione a sette marce, per altro visibile sotto la copertura in vetro, che provvede a trasmettere la forza alle ruote posteriori. La casa britannica dichiara un consumo di 11,7 litri ogni 100 chilometri.

Di contro il V8 della Ferrari da 570 CV compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 3,4″ e da 0 a 200 km/h in 10,8″, quindi raggiunge una velocità massima di 320 km/h con un consumo standard di 0,1 litri in più rispetto alla 12C Spider, nonostante le prestazioni velocistiche più ridotte.

Tornando alla 12C, grazie alla carrozzeria in carbonio rigida e realizzata secondo la struttura tipica delle auto cabrio, la Spider pesa soltanto 1.474 chilogrammi (1.376 a secco), vale a dire solo poco di più del coupé. A una velocità di marcia fino a 30 km/h il tettuccio rigido di quest’auto alta appena 1,2 metri si apre e si chiude nel giro di 17 secondi. Il parabrezza posteriore a regolazione elettrica funge da deflettore del vento. L’equipaggiamento di serie comprende, tra le varie cose, borse da viaggio su misura per il vano portabagagli di estensione ridotta, e interni in pelle semi-anilina e Alcantara in varie combinazioni di colore.