Archivio giornaliero 11 Settembre 2012

Brembo: l'”Ecclestone Award” a Montezemolo

Durante la giornata di prove ufficiali dell’83° Gran Premio d’Italia a Monza, il presidente di Brembo Alberto Bombassei, e Bernie Ecclestone, presidente di Formula One Management Limited, hanno insignito del premio ‘Bernie Ecclestone Award 2012’ Luca Cordero di Montezemolo. Lo speciale trofeo consegnato al Presidente di Ferrari, un impianto frenante di F1, è stato assegnato con la seguente motivazione: “Aver mantenuto alto l’interesse della Formula Uno grazie a una costante competitività delle monoposto Ferrari, raggiunta attraverso la motivazione di un team di professionisti da lui diretto e dall’apporto tecnico dei fornitori”. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il motorhome della FOM (Formula One Management).

Continua...

FKO (Fire Knock Out): finalmente anche in Italia una sicurezza automatica contro il fuoco

Automatico, atossico, ecologico, testato in maniera rigorosa, FKO (FIRE KNOCK OUT) agisce in pochi secondi senza l’intervento dell’equipaggio.

La sicurezza antincendio è tornato un problema d’attualità soprattutto dopo il recente Rally di Lucca, in cui persero la vita sia pilota sia navigatore, a causa di un’uscita di strada della loro Peugeot S2000, con successivo incendio. Per i due coniugi, esperti e appassionati rallyisti con dieci anni di competizioni alle spalle, a nulla sono serviti i primi soccorsi: in pochi attimi le fiamme hanno avvolto completamente vettura ed equipaggio.  Il tragico incidente solleva forti interrogativi sulla sicurezza delle gare e delle vetture da rally, suscitando la formazione di un tavolo tecnico da parte della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). Le soluzioni proposte alla sottocommissione Rally, alla fine di agosto, si dividono in due linee: introduzione di un sistema di tracciamento con GPS, per tenere sotto controllo in ogni istante la situazione di ogni vettura in gara, e la verifica da parte dei commissari di gara della capacità, da parte degli equipaggi, di utilizzare prontamente i dispositivi di sicurezza a bordo, incluso l’impianto antincendio.

Il secondo ...

Continua...