Archivio giornaliero 3 Ottobre 2012

Formula 1: Pirelli hard e soft in gara a Suzuka

Quest’anno Pirelli porta al GP del Giappone le P Zero Silver hard e le P Zero Yellow soft. Un cambiamento rispetto allo scorso anno quando in pista scesero gomme medie e soft. In ogni caso, le mescole attuali sono più morbide rispetto alle soluzioni della passata stagione e offrono, come abbiamo potuto vedere negli scorsi Gran premi, maggiori performance. Questo dato non si è, però, sempre tradotto in un miglioramento dei tempi sul giro, a causa delle nuove regole tecniche che hanno rallentato leggermente le monoposto e le hanno avvicinate tra loro da un punto di vista della velocità. Gli stessi pneumatici raggiungono picchi prestazionali per un tempo più prolungato e Suzuka è uno dei circuiti che impegna maggiormente le gomme.

Continua...

Ferrari: a Suzuka non è più consentito sbagliare

Si conclude con la terza puntata l’analisi del nostro esperto Fabio Pauluzzo sul dopo Singapore, in vista del gran premio del Giappone, che si corre domenica mattina a Suzuka. Dopo aver analizzato Mc Laren e Red Bull, è ora la volta della Ferrari.

Il tema degli aggiornamenti che in pista non danno gli stessi risultati visti in galleria del vento, o quantomeno non subito, ci fornisce la chiave di lettura delle ultime prestazioni della Ferrari. Nelle ultime gare prima della pausa estiva, a Maranello avevano finalmente compreso come far funzionare la nuova ala anteriore portata per la prima volta a Valencia. La F2012 ha pertanto consentito ad Alonso di ben figurare a Monza, in attesa del Gp di Singapore  dove era atteso uno step evolutivo più consistente, che però ha deluso parecchio entrambi i piloti.

In pa...

Continua...