Archivio mensile Novembre 2012

Formula 1: delusione per i tifosi Ferrari (1^ p.)

Inizia oggi, in 2 puntate, un’analisi approfondita del nostro esperto Fabio Pauluzzo, ingegnere meccanico con precedenti lavorativi nel settore automotive di livello, e grande appassionato di motori, sul  fine stagione del campionato mondiale di Formula Uno 2012.

L’emozionante gara di Interlagos, epilogo del Mondiale F1 2012, ha sicuramente deluso i tifosi della Rossa, ma anche gli appassionati che valutavano Alonso meritevole del titolo, in virtù della stagione straordinaria disputata dal pilota spagnolo. Tuttavia, mettendo da parte la passione, per lasciare spazio a un’analisi più oggettiva, bisogna ammettere che Vettel e la Red Bull hanno meritato pienamente entrambi i titoli, sia pur con alcune ombre. La Ferrari si è dimostrata molto affidabile, ma raramente quest’anno è stata la macchina più veloce, soprattutto in qualifica. McLaren e Red Bull si sono alternate in testa occupando stabilmente le prime file della griglia di partenza, mentre Alonso e Massa hanno spesso faticato perfino a difendere la 5^ piazzola di partenza dall’assalto delle Renault e, a volte, anche di qualche outsider come Willams, Mercedes e Force India.

Continua...

Subaru: anche lo Special Award per la BRZ

Un altro riconoscimento per la BRZ. La stupenda vettura della Subaru, nata in collaborazione con Toyota Motor Corporation (TMC), ha ricevuto in Giappone il Car of the Year “Special Award” per il 2012-2013. Congiuntamente lo stesso premio è stato assegnato alla versione Toyota GT86.
Sviluppata con il concetto “Pure Delight Handling – esperienza di guida portata a un nuovo livello”, la Subaru BRZ ha il motore -BOXER- anteriore e la trazione posteriore per offrire il puro piacere di guida avendo un handling eccellente grazie al bassissimo centro di gravità. La combinazione ottimale del motore BOXER con l’uso dell’iniezione diretta Toyota “4-DS” si è rivelata un successo in termini di collaborazione fra FHI (Fuji Heavy Industries) e TMC che hanno così potuto mettere a disposizione il meglio delle loro tecnologie per una vettura che si è poi dimostrata unica nel suo genere.

Dal canto suo, Subaru, responsabile...

Continua...

Delticom: in guardia sugli improvvisi cali di temperatura

Delticom, il leader europeo del commercio elettronico di pneumatici, lancia un messaggio agli automobilisti, mettendoli in guardia sugli improvvisi cali di temperatura, che possono far perdere pressione ai pneumatici. In inverno, in particolare, sono particolarmente frequenti sbalzi di temperatura anche rilevanti e le forti e improvvise gelate notturne possono avere conseguenze sui pneumatici. Delticom cita gli esperti della sicurezza delle primarie case produttrici di pneumatici, che stimano che una pressione di 2,0 bar, misurata a una temperatura di 20°C, può scendere sotto gli 1,75 bar se la temperatura scende a -5°C. Questo significa che un pneumatico gonfiato di giorno può perdere un ottavo della propria pressione di notte, se quest’ultima è particolarmente fredda.

Deltic...

Continua...

Ford: 5 stelle anche a New Fiesta e Kuga

Ford è il primo costruttore a collezionare ben sei riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced Award, grazie ai due attribuiti al sistema MyKey di cui è dotata la nuova Fiesta, e al SYNC con Emergency Assistance, disponibile su B-MAX, C-MAX, C-MAX7, Focus, nonché sulla nuova Kuga e sulla nuova Fiesta.
Ford ha ottenuto anche le 5 stelle, il massimo, per la nuova Kuga e la nuova Fiesta, nei test condotti dall’organismo europeo indipendente di valutazione della sicurezza Euro NCAP.
Il sistema MyKey, di cui è dotata la nuova Fiesta, permette ai genitori di impostare alcune restrizioni e configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai propri figli. Questa tecnologia è in grado di incentivare uno stile di guida più sicuro limitando, per esempio, la velocità massima e il volume dello stereo. Impedisce inoltre la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, come il Programma Elettronico di Stabilità e l’Active City Stop, attiva degli avvisi al superamento di velocità preimpostate, anticipa la visualizzazione della spia della riserva carburante, e azzera il volume dello stereo se le persone che siedono sui sedili anteriori non indossano le cinture di sicurezza.

Continua...