



Non ce l’ha fatta Fernando Alonso a recuperare il gap con vettel, che anzi ha aumentato il distacco verso lo spagnolo a 13 punti. Ma non tutto è ancora perduto: il discorso mondiale rimane ancora apertissimo e in Brasile tutto potrà succedere. Speriamo bene!
Intanto Hamilton ha vinto il Gp degli Stati Uniti, davanti a Vettel e Alonso. In classifica generale, a una gara dal termine, il campione tedesco aumenta il vantaggio a +13 punti sullo spagnolo della Ferrari. Ottima quarta piazza per l’altra Ferrari di Felipe Massa, che ha preceduto la McLaren di Jenson Button e le Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Ottava al traguardo la Force India di Nico Hulkenberg, davanti alle due Williams di Pastor Maldonado e Bruno Senna. Soltanto sedicesima la Mercedes di Michael Schumacher. La Red Bull ha vinto matematicamente il Mondiale costruttori al termine del Gran Premio degli Stati Uniti, che ha visto Sebastian Vettel tagliare il traguardo al secondo posto, mentre Webber si è dovuto ritirare per guasto.
“Lewis è stato incredibile, è stato un bel ritorno qui per il mio 100° Gp. Sono felice per aver vinto il Mondiale costruttori”. Il leader del Mondiale con la Red Bull, Sebastian Vettel ha fatto i complimenti a Hamilton per aver vinto il Gp degli Stati Uniti e allo stesso tempo ricorda di aver un consistente vantaggio in vista nel Mondiale piloti in vista dell’ultima gara in Brasile: “Per il campionato sono messo meglio. Leiws ha avuto una unica possibilità e l’ha sfruttata”. Alle stelle il vincitore del Gp Usa, il pilota della McLaren Lewis Hamilton: “Sono veramente felice, i tifosi qui sono fantastici, è stato il Gp migliore dell’anno. Era tanto che non vincevo”.