Hyundai: la i30 in finale ad “Auto dell’anno 2013”

La nuova compatta di segmento C, sviluppata dal Centro R&D Hyundai in Germania per il mercato europeo, è la prima Hyundai entrata nell’ambìta shortlist.
La Nuova Generazione di Hyundai i30 è stata annunciata tra le otto finaliste del titolo “Auto dell’anno 2013”: è la prima volta che un modello Hyundai accede alla fase conclusiva del prestigioso riconoscimento europeo dedicato ai migliori prodotti dell’industria dell’auto.
La giuria, composta da 58 membri provenienti da 22 Paesi Europei, ha decretato le 8 candidate finaliste della 50° edizione dell’Auto dell’Anno – che verrà annunciata ufficialmente il 4 marzo 2013 a Ginevra, in occasione dell’inaugurazione del prossimo Salone dell’Auto (ore 15, hall d’ingresso, Palexpo).

“Interamente progettata, sviluppata e prodotta da Hyundai in Europa, la Nuova Generazione di i30 riflette la strategia del marchio per il mercato europeo – per questo, siamo orgogliosi che una giuria autorevole come quella di Car Of The Year ci abbia riconosciuto il merito di aver presentato uno tra i migliori modelli dell’anno” – questo il commento di Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe. “Grazie a prodotti come la Nuova i30, con un design dinamico e innovativo e un’offerta competitiva che coniuga tecnologia, qualità e stile, Hyundai sta compiendo grandi passi avanti nel mercato europeo, costruendo una relazione di fiducia con gli automobilisti di tutta Europa – confermata da studi e ricerche indipendenti nel campo del marketing e dalla sensibile crescita della quota di mercato nel Vecchio Continente, anche nel segmento C, particolarmente competitivo”.
Hyundai i30 si affianca a 7 altre finaliste: Ford B-Max, Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Subaru BRZ / Toyota GT-86 (come candidato unico), Volkswagen Golf e Volvo V40.
L’ingresso nella shortlist “Car Of The Year 2013” è solo il più recente dei traguardi conquistati da questo best seller firmato Hyundai, a completamento di un anno molto positivo per la i30. Lo dimostrano i dati di vendita della i30 dal 2007 ad oggi annunciati da Hyundai a inizi dicembre: 500.000 unità in Europa, più di 1 milione a livello globale.
La famiglia i30 si è recentemente allargata con l’arrivo della sportiva 3 porte – già ordinabile anche nelle concessionarie Hyundai in tutta Italia – che si affianca alle versioni 5 porte e Wagon introdotte nel corso del 2012.
Come tutti i modelli della gamma Hyundai, anche i30 offre di serie l’esclusiva “Tripla 5 a chilometri illimitati”: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti senza limiti di chilometraggio – con la possibilità d’abbinare a questo pacchetto anche la nuova polizza assicurativa “Protezione Hyundai” estendibile fino a 5 anni.

Fondata nel 1967, dopo anni di continua crescita, Hyundai Motor Co. è recentemente evoluta nello Hyundai Motor Group, inseritosi stabilmente fin dal 2009 fra i 5 più grandi Costruttori mondiali. Nel 2011 il Gruppo ha superato i 6,55 milioni di esemplari venduti (4,06 milioni con il singolo marchio Hyundai), segnando un +12,4% rispetto al 2010 (fonte: IHS Global Insight). Per il 2012, si prevede di raggiungere i 7 milioni di esemplari. Attivo in 186 Paesi con oltre 25 società affiliate e filiali dirette, Hyundai Motor Group impiega oltre 80mila dipendenti e dispone di sette stabilimenti al di fuori della Repubblica di Corea, con 5.300 dealers ed un fatturato globale superiore a 50 miliardi di Euro. L’Italia è il primo mercato europeo della B-MPV ix20 e del C-SUV ix35 – stabilmente nella “Top 4” dei C-SUV più venduti (fonte: UNRAE). Inoltre, la Nuova i30, i20, ix35, ix20 (votata nel 2011 “Auto più Bella del Web” dagli appassionati di Infomotori.com), i40, Veloster e la nuova Santa Fe hanno tutte ottenuto “5 Stelle” di Sicurezza dall’autorevole istituto Euro NCAP. La i40 ha conquistato anche l’EuroCarBody Golden Award (prima auto asiatica) per la qualità costruttiva. Il valore del brand Hyundai occupa il 53° posto a livello mondiale nel ranking Interbrand “Best 100 Global Brands 2012”. Hyundai è Official Partner degli Europei di Calcio 2012, dei Mondiali di Calcio FIFA e della Nazionale Italiana di Rugby, oltre ad organizzare annualmente la Hyundai Golf Cup.