Hyundai: ritorno nel Mondiale Rally con la i20

Il Mondiale Rally FIA rappresenta una delle competizioni motorsport più dure al mondo, e la vettura scelta da Hyundai è pronta a recitare un ruolo da protagonista. Ritiratasi dalle competizioni nel 2003, l’obiettivo a lungo termine di Hyundai è sempre stato quello di costituire un team 100% europeo che potesse seguire da vicino l’attività nel Mondiale Rally e, conseguentemente, sviluppare un’auto competitiva: primo risultato di questo binomio è appunto il debutto della nuova Hyundai i20 WRC a Parigi. Mark Hall, Marketing Director di Hyundai Motor Europe, ha commentato: “Il Mondiale Rally FIA è uno del Campionati più emozionanti al mondo, pieno di adrenalina e dinamismo – sensazioni che esprimono al meglio i valori del brand Hyundai. L’attività nel WRC obbliga infatti i Costruttori a confrontarsi con le tecnologie più avanzate. La nostra partecipazione dimostrerà l’eccellenza del know-how Hyundai nella progettazione e nell’affidabilità, permettendoci di sfruttare la tecnologia anche nello sviluppo di futuri prodotti destinati alla produzione di serie.”

Il coinvolgimento dell’azienda nel Mondiale Rally è iniziato nel 1998, con due stagioni disputate nella classe F2 WRC. Dal 2000 al 2003, il team Hyundai ha invece partecipato nella “Top class” (2000cc) con la Accent 3 porte appositamente sviluppata. Il Campionato del Mondo Rally è supervisionato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), l’organo mondiale di governo degli sport motoristici. Le auto partecipanti (WRC: World Rally Car) devono utilizzare motori 1.6 litri turbo normalmente in gamma. Possono essere inoltre equipaggiate con numerose appendici aerodinamiche, sistemi 4×4, cambi sequenziali, oltre a numerose altre tecnologie.

Fondata nel 1967, dopo anni di continua crescita, Hyundai Motor Co. è recentemente evoluta nello Hyundai Motor Group, inseritosi stabilmente fin dal 2009 fra i 5 più grandi Costruttori mondiali. Nel 2011 il Gruppo ha superato i 6,55 milioni di esemplari venduti (4,06 milioni con il singolo marchio Hyundai), segnando un +12,4% rispetto al 2010 (fonte: IHS Global Insight). Per il 2012 ha previsto di raggiungere i 7 milioni di esemplari. Attivo in 186 Paesi con oltre 25 società affiliate e filiali dirette, Hyundai Motor Group impiega oltre 80mila dipendenti e dispone di sette stabilimenti al di fuori della Repubblica di Corea, con 5.300 dealers ed un fatturato globale superiore a 50 miliardi di Euro. Hyundai Motor Company Italy, forte di una rete ufficiale di 146 concessionarie, ha raggiunto il 3,11% del mercato nazionale nei primi otto mesi del 2012 (2,38% nello stesso periodo del 2011), con 30.545  esemplari immatricolati.