Lancia: Ypsilon Ecochic Metano, solo 12 euro per il pieno

Questo fine settimana, presso gli showroom Lancia in Italia, sarà svelata con un ‘porte aperte’ l’ Ypsilon Ecochic Metano, la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 80 CV. Un’occasione ideale per conoscere tutte le doti della nuova Ypsilon Ecochic Metano. A iniziare dai ridotti livelli di CO2 (86 g/km)  – è uno dei valori più bassi dell’intero mercato – e dai consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l’alimentazione a metano. Senza contare che l’alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Bastano meno di 12 euro per fare il pieno di metano (circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar).

Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km. Ypsilon Ecochic Metano assicura quindi la massima libertà di movimento anche se non si è nelle vicinanze di uno degli oltre 900 distributori di metano aperti ad oggi.

Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi. In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e – se l’impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia – anche per tutta la vita dell’auto. Oltre agli aspetti puramente economici, le vetture alimentate a metano assicurano benefici all’ambiente in quanto il gas naturale non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è sempre più un combustibile pulito ed economico.

 Disponibile negli allestimenti Silver e Gold – i prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro –  la Lancia Ypsilon Ecochic Metano si conferma quindi una soluzione intelligente, soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. Il tutto reso ancora più interessante e vantaggioso dalla ricca dotazione di serie che prevede, fin dal primo allestimento, oltre al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti come ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L’allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15” offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la  tasca retroschienale e la selleria in Castiglio.

Dal 19 gennaio al 1 marzo, il sito accoglierà inoltre il concorso ’10.000 Km Ecochic’. Tra coloro che si registreranno online – prenotando un test drive della Ypsilon Metano – sarà estratto ogni giorno il vincitore di un buono shopping del valore di 395 euro: la spesa in carburante necessaria a percorrere 10.000 km con la nuova auto.