



E’ giunto alla 17^ edizione il “Raduno Rosa 4×4”, che prenderà il via da Gorizia il 10 marzo, la domenica dopo la Festa della Donna. L’Amministrazione comunale del capoluogo isontino, oltre a concedere il patrocinio all’iniziativa, metterà a disposizione delle partecipanti, provenienti da tutta Italia e dalle confinanti Austria e Slovenia, la sua piazza più caratteristica, vale a dire quella dedicata a Sant’Antonio, nel cuore storico della città, dove spicca un avvolgente chiostro e si affacciano i palazzi dei Baroni Lantieri e dei Conti Strassoldo. Il ritrovo è previsto alle 8.30 e il via verrà dato un’ora dopo. Gli organizzatori del G.F.I. Alpe Adria, il Gruppo Fuoristradistico Isontino di Gradisca d’Isonzo (GO), hanno studiato un percorso di circa 60 km. che raggiunge punti di particolare interesse paesaggistico e naturalistico.
Qualche breve sosta-ristoro (al castello di Spessa e alla tenuta Sant’Helena) intervallerà il tracciato, nel quale sarà possibile scegliere percorsi fra quelli facili e altri più impegnativi. Il percorso sarà indicato da un chiaro road-book, anche questo studiato e realizzato dallo “staff” rosa del GFI; ci saranno vari saliscendi lungo i boschi e i vigneti del Collio, piccoli guadi, un pò di fango sempre presente nel sottobosco e, per finire, qualche passaggio tipo “trial”. Nel pomeriggio, le partecipanti saranno ospiti della Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo (GO), la più antica azienda vinicola friulana, splendidamente restaurata pur avendo mantenuto la struttura originale e dov’è in perfetta funzione una secolare distilleria. Per concludere la giornata, nella preziosa limonaia del casolare cinquecentesco, sarà preparato un buffet con le tipiche pietanze del territorio.
Il costo di partecipazione per il raduno rosa è di € 70 a fuoristrada, con due persone di equipaggio, ristori e buffet compresi; ogni componente in più avrà a proprio carico le consumazioni. Al raduno possono partecipare solo ed esclusivamente equipaggi interamente femminili: a bordo niente mariti, amici, fidanzati. Solo un’eccezione è consentita, quella per i bambini. Al termine le premiazioni alla presenza del famoso omino della Michelin, partner della manifestazione.