Archivio mensile Maggio 2013

Ferrari Club Monfalcone: una Enzo rosso corsa

La più bella del  reame è stata sicuramente la “Enzo”, la “rossa” dedicata al mitico numero 1 del Cavallino Rampante in occasione dei 55 anni di produzione delle officine modenesi del Drake (2002), costruita in soli 400 esemplari (349 previsti più 50 a pressante richiesta degli esclusi all’elite), l’ultimo dei quali donato al papa Giovanni Paolo II. Per poter acquistarla i clienti dovevano possedere almeno 5 modelli Ferrari diversi. Quattro i numeri significativi: motore V12 da 6.000cc, 660 Cv, 665.000 euro . E’ stata la più osservata, la più fotografata, la più ammirata fra le 59 Ferrari, fra moderne e datate, intervenute all’Alpe Adria Gran Turismo Day, organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Monfalcone.

Continua...

Pirelli: a Vizzola Ticino il 10° Porsche Pirelli Day

Il campo prove Pirelli di Vizzola Ticino ha ospitato oggi la 10^ edizione del Porsche Pirelli Day. Organizzato da Pirelli in collaborazione con Porsche Club Italia, l’evento è rivolto ai fan delle auto della Casa di Stoccarda. Anche quest’anno Porsche di tutte le epoche sono scese in pista a Vizzola Ticino per prove cronometrate, di abilità, handling e frenata, e hanno dato vita a una giornata all’insegna del divertimento ma, soprattutto, della sicurezza di guida e delle performance. La partnership tra Porsche Club Italia e il produttore di pneumatici della Bicocca risale a più di una decina di anni fa e, nel tempo, si è sviluppata sempre di più, tanto che Pirelli è l’attuale fornitore ufficiale di pneumatici delle competizioni Motorsport organizzate dal Club in Italia.

Continua...

Verzegnis: emerge Faggioli nelle prove bagnate

Simone Faggioli alla partenza

Scatterà alle 9.30 di domani, domenica 26 maggio gara 1 della 44^ Verzegnis – Sella Chianzutan, seconda prova del Campionato Italiano velocità Montagna Zona Cento Nord, con validità per il trofeo Italiano Velocità montagna, oltre ad avere numerose validità internazionali, FIA International Hill Climb Challenge, FIA European Hill Climb Cup, Campionato Austriaco, Campionato Sloveno, Trofeo Triveneto/Slovenia e Campionato Friuli Venezia Giulia. Oggi le due manche di prove ufficiali sui 5.640 metri di percorso della corsa organizzata dalla Scuderia Friuli, che da Ponte Landaia a Verzegnis conducono fino alla Sella Chianzutan, 396 metri più in alto. Prove puntuali e regolari, anche se caratterizzate dal fondo bagnato, poi dalla fine della prima manche la pioggia non ha mai smesso di cadere.

Continua...

Pirelli: da 20 anni partner del Politecnico

Pirelli e Politecnico di Milano collaborano da vent’anni per la formazione scientifica e tecnologica. E oggi, sul campo prove Pirelli di Vizzola Ticino (VA),  si è festeggiato il ventesimo anniversario della visita degli studenti del Corso di Costruzione dei Veicoli del PoliMi. Per la sessantina di laureandi ospitati, i tecnici Pirelli hanno organizzato un pomeriggio di prove di frenata, acquaplanning e test di handling, oltre a una presentazione delle metodologie e degli strumenti utilizzati per valutare tutti gli aspetti relativi alle prestazioni e alla sicurezza degli pneumatici.

Continua...