



La nuova SEAT Leon SC conferisce un’ulteriore tocco di stile nel segmento delle compatte medie, senza compromettere la facilità d’uso per la vita quotidiana. L’abitacolo è estremamente funzionale, offre un convincente mix di finiture e materiali di qualità superiore, oltre a un ampio spazio per tutti i passeggeri. Inoltre, con 380 litri di capacità, il vano bagagli ha proporzioni generose come quelle della versione a cinque porte. Il passo della nuova Leon SC è stato accorciato di 35 mm, conferendo alla vettura un carattere ancora più distintivo. L’aspetto sportivo e grintoso della sport coupé colpisce fin dal primo sguardo.
Lunga 4,23 metri, la Leon SC è un’icona del design e la raffigurazione perfetta del nuovo linguaggio stilistico della SEAT. Inoltre, la Leon SC segna un capitolo inedito in quanto è la prima volta che la SEAT presenta una versione 3 porte della sua compatta media. “La nuova Leon SC è la continuazione logica dell’evoluzione di questa gamma modello, che passo dopo passo costituirà una nuova famiglia” – ha affermato James Muir, Presidente della SEAT . “La Leon SC è il membro più sportivo ed emozionante della famiglia Leon. Ha l’aspetto di una coupé sportiva, ma vanta una sorprendente funzionalità e fruibilità. Siamo convinti che questo affascinante mix di design, tecnologia, prestazioni dinamiche e qualità di alto livello, sarà in grado di conquistare una nuova generazione di automobilisti europei”.
La Leon di terza generazione è stata completamente riprogettata. Piacere di guida e funzionalità sono caratteristiche che hanno contraddistinto le versioni precedenti. La Leon SC, il secondo membro dell’attuale famiglia Leon, ha fatto il suo debutto mondiale in occasione dell’83° edizione del Salone di Ginevra. Dal primo modello, introdotto nel 1999, a oggi sono state vendute in totale circa 1,2 m SC, come anche la versione 5 porte, verrà prodotta nello stabilimento di Martorell, nei pressi di Barcellona.
Tutte le motorizzazioni della nuova SC dispongono di iniezione diretta con turbocompressore e sono un connubio perfetto di grande efficienza e raffinata dinamicità. Le unità TSI e TDI con cilindrata compresa tra 1.2 e 2.0 litri erogano da 86 a 184 CV . L’innovativo infotainment e i sistemi di assistenza intelligenti rendono la nuova SEAT Leon SC un concentrato di alta tecnologia, a un prezzo estremamente accattivante.
Rispetto alla versione a 5 porte, il passo della nuova Leon SC è stato accorciato di 35 mm. Al contempo, l’aspetto distintivo dei finestrini posteriori, con il bordo inferiore spostato verso il basso, allunga visivamente l’auto (4,23 metri). Questo conferisce alla Leon SC un aspetto sportivo e grintoso, tuttavia molto compatto. Tutte le linee esterne vantano un trattamento delle superfici con effetto tridimensionale. Il design risulta così ancora più distintivo e crea una bella interazione di luci e ombre. Il frontale della nuova Leon SC è inoltre caratterizzato dal design “a freccia”. Tutte le linee si allungano verso un singolo punto situato sul frontale della vettura. Il triangolo, forma geometrica chiara e stabile, costituisce un elemento fondamentale del linguaggio stilistico della SEAT ed è evidente in diversi punti della nuova Leon SC. Con i nuovi fari full LED, disponibili a richiesta, la Leon SC è una vera pioniera dal punto di vista tecnologico: disponibili per la prima volta nel segmento delle compatte, gli innovativi proiettori full LED consumano meno energia e hanno una durata molto più lunga. La loro temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin è simile a quella della luce del giorno e affatica meno gli occhi. La fiancata della nuova SEAT Leon SC presenta un rapporto equilibrato tra superfici in metallo e in vetro (verticalmente, circa un terzo di vetro e due terzi di carrozzeria), che sottolinea la stabilità e l’aspetto solido della vettura. La caratteristica “Linea Dinamica” si interrompe sulla fiancata per proseguire verso la parte posteriore, passando sopra i passaruota. I rilievi laterali scolpiti con precisione non sono completamente diritti, ma formano un leggerissimo arco che aumenta la tensione. La curvatura dell’ampio lunotto, 19 ° superiore rispetto alla versione a 5 porte, dona un aspetto simile a quello di una coupé e ha la forma di un pentagono stilizzato rivolto verso l’alto.
La Leon SC è fra i primi modelli a sfoggiare il nuovo logo SEAT, che esprime i valori fondamentali del Marchio: design puro ed essenziale.