Archivio mensile Febbraio 2014

Rally: scatta il 13 marzo da Pordenone la 21^ Italian Baja

Claudio Azzaretti - Italian Baja 2013 (1)Sono aperte da una decina di giorni le iscrizioni alla XXI edizione dell’Italian Baja, in programma dal 13 al 16 marzo. E’ partita quindi la marcia di avvicinamento alla prova valida per la Coppa del Mondo Cross Country Rallies riservata alle auto e la Fim Bajas World Cup riservata a moto e quad, organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone. “E’ un grande onore e una grossa responsabilità continuare a far parte degli appuntamenti iridati – spiega Bruno Bavaresco, segretario del club e membro del consiglio provinciale Aci -.  A tutti sembra ormai una cosa normale, anno dopo anno, ritrovare a marzo l’Italian Baja, ma noi siamo consapevoli di quanta fatica, quanta dedizione e impegno servano per preparare la gara, tanto più che la crisi economica generale non accenna a diminuire e colpisce forte anche gli sport motoristici. Però noi possiamo assicurare gli appassionati di fuoristrada che anche stavolta lo spettacolo sarà all’altezza della tradizione, con una dedica speciale all’indimenticabile Claudio Azzaretti (foto)”. Il percorso 2014, nella sua prima stesura, prevede venerdì 14 marzo l’iniziale super special stage di 10 km  tra i comuni di Zoppola e Cordenons, nell’alveo del fiume Meduna.

Poi sabato ...

Continua...

Ferrari: oltre mille Cavallini rampanti ai Racing Days a Sepang

2014 Ferrari Challenge Round 1-Sepang-PracticeDebuttano domani sul circuito di Sepang in Malesia i Ferrari Racing Days, l’evento organizzato da Ferrari Corse Clienti e Ferrari Far East che raccoglie in pista tutti i programmi sportivi destinati ai clienti del Cavallino Rampante. Momento clou della manifestazione il primo appuntamento della serie Asia Pacifico del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il campionato monomarca giunto alla sua ventiduesima edizione e disputato con la 458 Challenge EVO, la 8 cilindri derivata dalla 458 Italia, quinto modello protagonista di una serie che vede in pista sia piloti di provata esperienza che gentleman, suddivisi in due classifiche (Trofeo Pirelli e Coppa Shell). Le vetture del campionato Asia Pacifico, quest’anno alla sua quarta edizione, saranno in pista domani per le prove libere, sabato per il primo turno di qualifiche e la prima gara in programma, e domenica con il secondo turno di qualifiche e Gara 2. Sempre nella giornata di domani verrà presentata sul mercato malese un’altra versione della 458, la Speciale, e a scendere in pista saranno anche i clienti dei programmi XX e delle monoposto di Formula 1 storiche con un tutor d’eccezione come Marc Gené, collaudatore della Scuderia Ferrari.

Continua...

Dekra: la Mercedes Classe B la più affidabile, seconda la Volvo S/V60

mercedes_classe_b_2011_08_35I costruttori tedeschi di automobili ottengono ottimi risultati nella valutazione delle difettosità. È questo il risultato del Rapporto Affidabilità DEKRA 2014. Nella valutazione annuale dell’organizzazione leader di verifica, le case tedesche hanno ottenuto la valutazione migliore in sei dei nove segmenti di veicoli analizzati. La Mercedes-Benz Classe E si è aggiudicata il titolo di “Migliore di tutte le classi” ottenendo i valori più positivi su tutte e tre le classi di percorrenza. Nella categoria “Veicolo dell’anno” la Classe B è al primo posto con il migliore indice di difettosità in una sola classe di percorrenza. I risultati del Rapporto Affidabilità DEKRA sono disponibili in Internet e in versione app gratuita per dispositivi mobili. Durante l’analisi gli esperti DEKRA filtrano i risultati di un totale di 15 milioni di revisioni effettuate nell’arco di due anni, estrapolando le informazioni relative alle difettosità rilevanti per la valutazione dei veicoli usati.

“Il no...

Continua...

Ferrari: primi test di Alonso sul circuito di Sakhir, in Barhein

TEST PRE-CAMPIONATO F1/2014 BAHRAIN 19-22/02/14“È bello tornare a guidare, soprattutto quando si hanno più riferimenti rispetto alla volta scorsa: migliorano cosi le sensazioni” – ha detto Fernando al termine delle prove – “Siamo tornati su una pista più rappresentativa, con temperature normali, dov’è stato anche più facile capire il rendimento dei penumatici. Siamo in una fase di scoperta e a ogni giro impariamo nuove cose: per tutti c’è ancora molto lavoro per essere pronti per Melbourne. Sarà importante sfruttare al massimo ogni giorno che abbiamo a disposizione.” Questa la prima giornata di prove per la Scuderia Ferrari e altre dieci squadre di Formula 1 impegnate da oggi fino a sabato sul Circuito di Sakhir, in Bahrain. Il secondo test dell’anno si è aperto con Fernando Alonso, tornato alla guida della F14 T numero 14. La squadra ha ripreso il programma terminato a Jerez due settimane fa e impostato il lavoro sulla continua verifica di tutti i parametri di controllo del nuovo power unit e su alcune prove aerodinamiche.

Continua...