MotorXmas: iniziata a Gorizia la 5^ edizione. Domani il clou

DSCN5912Inaugurata ieri la 5º edizione del MotorXmas con un primo evento incentrato sulla sicurezza. Davanti a un nutrito numero di studenti e autorità la Gamma Motori ha fatto vedere un incidente stradale simulato tra moto e auto causato da una mancata precedenza, con conseguente intervento combinato tra Vigili del Fuoco, 118 e Carabinieri. Sul piazzale della fiera la coordinazione  del soccorso hanno messo in evidenza la professionalità e la dedizione degli operatori e incuriosito non molto gli intervenuti con le modalità di azioni condivise.  Presente anche il pullman azzurro della Polizia, vera e propria “aula multimediale”, dove le forze dell’ordine sensibilizzano e responsabilizzano i più giovani riguardo ai pericoli della guida, in particolare agli stati d’ebbrezza e stanchezza. Assieme al testimonial Andrea Montermini (pilota Formula 1 e collaudatore Ferrari), il giornalista Rosario Giordano ha tenuto un incontro sulla sicurezza stradale, indirizzato soprattutto ai giovani. Gli studenti delle principali scuole locali hai poi toccato con mano vetture sportive e mezzi dell’Esercito e della Polizia (mezzi pesanti e Lamborghini Gallardo) e assistito a una “lezione” tenuta da professionisti del settore e sportivi di alto livello sui principi base della guida sicura, con un piccolo excursus sui dispositivi di sicurezza (crash test) nonché i corretti comportamenti da adottare alla guida. Oggi sono iniziate le prove della pista per auto e moto, in vista delle finali di domani.

Venti i piloti che si sono affrontati sul rinnovato tracciato della fiera goriziana – tra questi 15 del 3º Trofeo Grandi Vini Isonzo e 5 per il 2º Trofeo Fiat Grande Punto. Rinnovato in quanto da quest’anno il percorso (di circa 570 metri) prevede anche una parte di terra che, unita a quella in asfalto, renderà notevolmente più complessa la gara atipica sperimentale. La competizione si disputerà secondo manches eliminatorie che vedranno sfidarsi due vetture contemporaneamente, che partiranno in posizioni opposte del tracciato. Per quanto riguarda la classifica del “Vº MotorXmans – 3º Trofeo Grandi Vini Isonzo – 2º Trofeo Grande Punto” nel raggruppamento 1 è in testa Rudy Bulfon (Peugeot 106) con un tempo totale di 3.48.6; nel raggruppamento 2 Marco Marchiol (Renault Clio RS Light) con 3.45.2; nel raggruppamento 3 conduce Cristian Terpin (Citroën C2) con 3.45.2; nel raggruppamento 4 Gabriele Beltrame (Renault Clio Williams) con un tempo di 3.49.3; nel raggruppamento 8 Roberto Colonnello (Subaru Impreza) con 3.41.6. Per quanto riguarda il Gruppo Fiat GP è in testa Freddy Borret (Fiat GP) con un tempo di 2.40.4.

Per quanto riguarda le moto, la “Power Pole” del “Iº superbikers Xmas Trophy” comprende i migliori tempi generali dei giri effettuati. Se la aggiudicano rispettivamente – dopo una serie di eliminatorie – Ronni Marconato in 4.56.074, Andrea Tull 4.56.542 e Giovanni Cotti 5.07.347. I tre vincitori della Power Pole sono stati premiati all’interno del padiglione del Motoclub Pino Medeot. E domani, domenica 23 novembre, il gran finale fra tante attrazioni e la mostra statica nei tre padiglioni e all’esterno del comprensorio fieristico di via della Barca a Gorizia. Gran finale con l’elezione di Miss MotorXmas.