



Erano 38 le auto iscritte e 38 saranno alla partenza della 2° Ronde Terra del Friuli. La gara che scatta alle 7.01 di domenica 1° febbraio fa già registrare un record: nessuna defezione rispetto alle iscrizioni. Tutti i 38 equipaggi iscritti hanno verificato. Evidentemente, dopo la pausa invernale, c’era tanta voglia di essere al via del primo appuntamento rallystico friulano, quello che di fatto avvia una stagione che si annuncia molto ricca di appuntamenti. Paolo Michelutti, presidente della Sport&Joy, l’associazione di Pagnacco che organizza la gara, è molto soddisfatto del risultato, considerando che dopo lo stop forzato del 2014 (causa pioggia) questa volta a Palmanova e dintorni si riesce a gareggiare. Sul fronte degli iscritti, spicca il numero 1 sulle fiancate di Andrea Nucita, in gara con la sua compagna Sara Cotone. Il forte pilota siciliano che un anno fa è stato protagonista nella prima gara del campionato tricolore si è accordato con il Motoring Club di Sernaglia di Gabriele Favero e sarà certamente della partita con la Subaru Impreza. Alle sue spalle, con il numero 2, partirà Luca Matteo Bertin con una Citroen C4 Wrc ex ufficiale, ovvero della squadra di Sebastien Loeb, nove volte campione del mondo. Con il numero 3, ecco Claudio De Cecco, noto pilota friulano in gara con una Ford Focus Wrc, anche questa ex ufficiale. La lista dei pretendenti al ruolo di protagonisti non finisce qua perché il veneto Adriano Lovisetto, ad esempio, al volante di una Ford Fiesta Wrc, ha tutte le carte in regola per inserirsi nella lotta al vertice.
E, r...
Continua...La nuova monoposto Ferrari per il campionato mondiale di Formula 1 2015 verrà svelata sul sito web della
Scuderia e sulle piattaforme digitali e social, nella giornata di venerdì 30 gennaio. Fino a questa data ci saranno aggiornamenti continui, che permetteranno ad appassionati e addetti ai lavori di seguire le attività a Maranello: il nome della vettura, l’ora esatta del lancio e altri dettagli inediti saranno comunicati via via.
La monoposto parteciperà alla prima sessione di test invernali, in programma dall’1 al 4 febbraio sul circuito di Jerez de la Frontera.
Il nuovo pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, ha visitato i reparti della Gestione Sportiva. Il quattro volte Campione del Mondo ha così approfondito la conoscenza delle persone con le quali lavorerà per tutta la stagione. Inoltre, il pilota Jean-Eric Vergne entrerà a far parte dell’organico della Scuderia nel ruolo di collaudatore per seguire le attività di sviluppo della monoposto al simulatore.
A com...
Editoriale Nr. 224
Doveva essere l’anno del riscatto per la Ferrari in Formula 1 e invece è diventato l’anno del disastro. Un 2014 da dimenticare per i tifosi della Rossa di Maranello, mai così delusi in tanti anni di gloriosa e onorata carriera. Una delusione cocente che non lascia spazio a speranze per un immediato riscatto. Nemmeno un gran premio vinto (non succedeva da un sacco di anni), posizioni nelle classifiche da formazione di serie C, distanti anni luce dai leader tedeschi incontrastati, con un Alonso sempre al top – ma senza un mezzo meccanico adeguato – e un Raikkonen inguardabile. E il brutto è che non sappiamo ancora se la Ferrari sia riuscita a toccare il fondo, perché almeno da quello si potrebbe un po’ risalire. Niente: buio pesto. E ora che si fa?
Marchionne e Arrivabene (speriamo che almeno il cognome porti fortuna!) hanno rivoluzionatol’assetto organizzativo, cacciando chi non è stato all’altezza e inserendo persone nuove e forse più motivate. La vecchia guardia – con in testa Montezemolo – è stata messa da parte con la speranza di risolvere i problemi in seno al team del Cavallino, affatto rampante. Direi piuttosto bolso. Attacchiamoci allora al vecchio detto popolare “Scova nova, scova ben!” per ritagliarci un barlume di speranza per un 2015, che non si prospetta proprio dei migliori, con tanto bisogno di essere smentito.
Continua...