



PINO TORINESE – E’ arrivata in Europa la nuova generazione di Kia cee’d, il modello che ha dato il “la” all’affermazione del marchio nei mercati del Vecchio Continente, e aperto la strada alle Kia “Made in Europe”. La nuova gamma si è presentata con importanti innovazioni estetiche e di contenuto, a conferma di un successo che dalla presentazione del modello nel 2006 ha superato il milione di esemplari prodotti in Europa, per la stessa Europa. I designer del Centro Stile di Francoforte e i tecnici del Centro Ricerca&Sviluppo di Namyang in Corea hanno ulteriormente sviluppato il progetto originale con interventi significativi, che riguardano sia l’estetica sia i contenuti tecnici. La nuova cee’d ha infatti un look ancora più sportivo e incisivo, con innovazioni tecniche come il nuovo motore 1000 a 3 cilindri T-GDI e il nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione a 7 marce. Più una serie di miglioramenti e di arricchimenti negli equipaggiamenti, che riguarda l’intera gamma, berlina e sportswagon. Grande novità è la sorprendente versione GT Line, che estende ulteriormente l’offerta cee’d e arriva a coprire tutte le fasce di clientela del Segmento C, spaziando da quella più attenta alla versatilità e all’economia, a quella più orientata alla sportività.
La nuova Kia cee’d mantiene il design del modello originale e si caratterizza per alcuni interventi che ne rendono il look ancora più sportivo e accattivante. Il caratteristico frontale, che ha reso celebre la cee’d in tutta Europa, propone una griglia a naso di tigre con disegno più ricercato e uno scudo paraurti ridisegnato e più largo. Il nuovo volto di cee’d è reso ancora più attraente dai dettagli, come il profilo incisivo dello scudo paraurti e dalla nuova trama della griglia. Un intervento analogo riguarda il posteriore, dove il nuovo paraurti integra i nuovi catarifrangenti e i gruppi ottici con le luci a LED (a seconda delle versioni), che di notte compongono la particolare “firma” estetica della cee’d. Nell’occasione la Casa coreana ha proposto anche nuovi cerchi in lega da 16 e 17″, che equipaggiano le diverse versioni.
All’interno, l’abitacolo da sempre apprezzato per l’alta qualità percepita, ha subito ulteriori migliorie che lo rendono ancora più accogliente e raffinato e si pone a un livello superiore rispetto agli standard del segmento. Particolare attenzione è stata dedicata all’insonorizzazione, con l’adozione di nuovi elementi isolanti, come pure é stato migliorato l’isolamento acustico e vibrazionale del motore, della coppa dell’olio e dell’intero impianto di scarico. La nuova cee’d vanta un’ulteriore importante innovazione: la disponibilità del nuovo cambio Kia a doppia frizione DCT (al posto del convenzionale automatico con convertitore di coppia precedente) offerto di serie con il motore diesel 1600 CRDi nella versione evoluta da 136 CV.
La messa a punto del nuovo cambio DCT ha privilegiato la sportività e la piacevolezza di guida nell’utilizzo manuale-sequenziale, assieme al comfort e alla dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica. Lo si percepisce dalla rapidità dei passaggi marcia rispetto a una convenzionale trasmissione automatica con convertitore di coppia idraulico, e consumi ed emissioni sensibilmente inferiori. La novità assoluta riguarda l’inedito 3 cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) creato per conciliare il downsizing della cilindrata con il mantenimento di prestazioni, piacevolezza e caratteristiche di guida tipiche dei motori più grandi, offerto nelle due versioni di 100 e 120 Cv.
La motorizzazione diesel 1600 CRDi è stata ulteriormente perfezionata con il sistema di iniezione ad altissima pressione e l’uso di una pompa dell’olio a portata variabile, che riduce le perdite di potenza per attrito. Nella versione da 110 CV le emissioni di CO2 scendono a 102 gr/km e addirittura a 94 in abbinamento con il sistema start&stop ISG. La versione più potente passa da 128 a 136 CV e da 265 a 285 Nm di coppia, già disponibile a partire da 1500 giri/min.
La nuova cee’d ha beneficiato di ulteriori interventi tecnici al sistema pianale-sospensioni, grazie ai quali risultano ulteriormente migliorate le doti di assorbimento delle asperità e la precisione di guida. Il passo avanti più importante è consistito nell’adozione del sistema “torque vectoring“, che interviene in curva applicando una forza frenante alla ruota interna, con la conseguenza di ridurre la tendenza al sottosterzo in accelerazione. Il servosterzo elettrico è stato migliorato per ottenere un’azione più lineare e più sensibilità sul volante e contemporaneamente la geometria dell’avantreno garantisce un migliore effetto di autoallineamento delle ruote in rettilineo. Nelle sospensioni posteriori sono stati sostituiti i supporti elastici del telaietto supplementare e i nuovi snodi sferici di collegamento lato ruota della barra antirollio riducono la trasmissione di vibrazioni alla scocca nella marcia su fondi irregolari.
Nel processo di miglioramento della gamma cee’d i tecnici hanno dedicato un impegno particolare nell’implementazione di tutto quello che influisce sulla sicurezza e sulla piacevolezza della vita a bordo. La costante attenzione di Kia a tutte le problematiche della sicurezza ha portato allo sviluppo del nuovo sistema SLIF (Speed Limit Information Function), che tramite una telecamera riconosce i segnali stradali e li riproduce sul tachimetro e sullo schermo del navigatore. Il nuovo sistema (disponibile a richiesta) affianca il BSD (Blind Spot Detection) e il RCTA (Rear Cross Traffic Alert) che attraverso i sensori esterni controllano le aree cieche a lato e dietro il veicolo e avvertono il pilota in modo ottico e sonoro. E’ stato ulteriormente perfezionato anche il sistema SPA (Smart Parking Assist System), capace di misurare con sensori a ultrasuoni lo spazio necessario al parcheggio ed effettuare automaticamente le manovre di sterzo. La nuova versione permette anche di inserire la vettura negli spazi perpendicolari (parcheggi a pettine) e governa la sterzata anche nella manovra in uscita negli spazi molto ristretti.
Fra le innovazioni negli equipaggiamenti figura l’ultima versione del Kia Navigation System con schermo da 7 pollici. L’impianto integra anche il sistema di ricezione DAB per le trasmissioni in digitale dove queste sono disponibili. La nuova cee’d dà anche accesso a una gran varietà di informazioni multimediali attraverso il Kia Connected Services, gestito dal sistema Tom Tom. Le informazioni disponibili riguardano gli aggiornamenti sul traffico, l’indicazione della presenza di telecamere per il controllo della velocità e le previsioni meteo locali, costituendo un importante contributo alla tranquillità di viaggio in tutte le condizioni, potendo anche contare sull’aggiornamento gratuito delle mappe per 7 anni.
Progettata e sviluppata in Europa, la famiglia cee’d è prodotta dal 2006 nell’impianto Kia di Žilina in Slovacchia e da allora è uno dei bestseller Kia nei mercati del Vecchio Continente e ha superato il milione di vetture vendute dal lancio. Nel solo 2014 le cee’d consegnate in Europa sono state più di 75.000, mentre in Italia il parco circolante ha superato i 34 mila esemplari.
Abbiamo provato la nuova cee’d (acronimo di Comunità Europea – European Design) sulle colline sopra Torino, partendo dall’osservatorio astronomico e raggiungendo il tristemente famoso colle di Superga. Abbiamo constato un’importante piacevolezza di guida in ogni occasione, sia dal punto di vista motoristico sia da quello del comfort. Insomma, una vetttura veramente da provare (il porte aperte è nel weekend del 24 e 25 ottobre) e da inserire sicuramente nella prossima lista della spesa.
C.S.