



Scatta domani la 39^ edizione della Cividale-Castelmonte – 33° Trofeo Banca di Cividale – competizione automobilistica in salita per Auto Moderne e Storiche da competizione, valida per il Campionato Austriaco, il Campionato Sloveno, il Trofeo Slovenia, il Triveneto 2016 e il Trofeo Italiano Velocità Montagna.
Una gara che si svolgerà regolarmente grazie all’impegno della Scuderia Red White di Cividale, di tutti i volontari che da anni collaborano alla realizzazione dell’evento e delle aziende e istituzioni che hanno confermato il loro sostegno.
La Cividale–Castelmonte, inserita stabilmente tra le manifestazioni sportive più importanti e prestigiose della Regione Friuli Venezia Giulia, è sempre stata un evento di respiro europeo, capace di portare in terra friulana non solo splendide automobili, ma anche e soprattutto centinaia di tifosi da tutta Europa. Appassionati che, fermandosi per diversi giorni, avranno ancora modo di apprezzare le molteplici attrattive storiche, culturali, naturalistiche ed eno-gastronomiche che Cividale, il suo territorio e la Regione, sono in grado di offrire.
La Cividale-Castelmonte entrerà nel vivo già questa sera quando, al Centro Civico Giuseppe Pascolini a Cividale, inizieranno le verifiche amministrative e mezz’ora più tardi, in Via Tombe Romane, le verifiche tecniche, che si concluderanno in serata. Il percorso di gara, allestito a dovere per la protezione delle testate dei guard rail, dei pali stradali e dei muretti, registra una lunghezza di Km. 6,395, con un dislivello tra partenza e arrivo di m. 413 e una pendenza media del 6,4%: qui si svolgeranno domani a partire dalle 9.30 le prove ufficiali, previste in due manche. La gara, pure articolata su due salite, vedrà il
primo start domenica 2 ottobre alle ore 9.30.
Ricordiamo ad appassionati e concorrenti che si può seguire la gara anche su Facebook (cividale castelmonte hillclimb) e che tutte le informazioni sono reperibili su www.scuderiaredwhite.com