



Per Amazon e Fiat una data tutta da ricordare, quella di oggi 18 novembre 2016, per il semaforo verde all’iniziativa congiunta di vendita online di alcuni modelli di autovetture della casa torinese, attraverso il numero 1 dei venditori online. Un modo nuovo quindi per acquistare anche automobili, con sconti naturalmente consistenti e consegne ultrarapide, due qualità inconfondibili di Amazon, il sito internet di e-commerce più usato dagli italiani.
Così ora tra Fiat e l’automobilista italiano c’è solo un click: da oggi Fiat e Amazon innovano il modo di scegliere la propria automobile con una partnership in grado di offrire i vantaggi dell’e-commerce nel settore automotive. Sarà possibile scegliere Fiat Panda, 500 e 500L, con offerte dedicate sul portale www.amazon.it. Da sempre attento alle novità offerte dal mondo digital, il Gruppo FCA insieme alla sua rete è così pronto a offrire i vantaggi dell’e-commerce nel settore automotive. Prende così oggi il via una collaborazione che conta milioni di utenti in Amazon e un marchio leader con il più grande bacino di clienti e una rete distributiva capillare su tutto il territorio nazionale. Il tutto per offrire la semplicità e la comodità dello shopping online nella scelta di una vettura Fiat.
Il progetto prevede la possibilità di selezionare su Amazon.it Fiat Panda, 500 (berlina e cabrio) e 500L. La scelta di queste automobili non è casuale, ma dettata direttamente dalla tipologia del cliente e del modello: da un lato, infatti, i clienti 500 sono caratterizzati da uno spirito pioneristico, sempre pronti a cogliere l’evoluzione di nuovi processi e l’arrivo delle più diverse novità; poi c’è la 500L, l’auto ideale per le giovani famiglie e per coloro che cercano spazio e flessibilità; mentre dall’altro lato Panda è la vettura più apprezzata del mercato. L’obiettivo, con questi modelli, è di essere accessibili a tutti, andando incontro a ogni esigenza e necessità degli italiani. I clienti 500 sono persone appassionate di tutto ciò che è innovativo, vogliono essere sempre i primi a provare un nuovo prodotto, un nuovo servizio o una nuova tecnologia. La gamma Fiat 500 è qualcosa di più di una semplice famiglia di auto: è un concetto, un modo di essere, un mondo sorprendente di fare le cose. 500 e 500L sono in grado di coniugare il gusto dell’innovazione con il piacere dell’emozione. Fiat Panda, con quasi 3 milioni di parco circolante, è l’auto più longeva e più venduta d’Italia dal 2013.
I tre modelli saranno disponibili a un prezzo esclusivo nell’ambito di un’offerta accessibile solo su Amazon.it, cumulabile con le numerose soluzioni di finanziamento offerte da FCA Bank S.p.A. Il fenomeno dell’e-commerce ha evidenziato come gran parte degli acquisti online oggi avvenga proprio dal salotto di casa. Per questo Fiat, con il supporto di Amazon, è ora in grado di offrire l’opportunità di selezionare a condizioni vantaggiose i propri modelli con un click, in qualunque momento, in modo facile e sicuro. Saranno disponibili gli allestimenti più apprezzati delle rispettive gamme, arricchiti con gli optional più richiesti e nei colori preferiti dai clienti. A disposizione anche Fiat 500 cabrio, Fiat Panda 4×4 diesel e la versione Trekking di Fiat 500L. Per tutti coloro che effettueranno la propria scelta su Amazon.it un eccezionale vantaggio economico: solo per loro, infatti, è prevista un’offerta promozionale dedicata.
Il cliente potrà scegliere tra le configurazioni disponibili, acquistando su Amazon.it al prezzo di 180 euro un ‘kit’ di benvenuto, che assicurerà l’accesso ai vantaggi della promozione. Il Servizio Clienti di Amazon contatterà il cliente per individuare il Concessionario Fiat presso cui finalizzare l’acquisto dell’autovettura prescelta e concordare i termini di consegna. Il concessionario individuato provvederà poi a ricontattare il cliente e lo accoglierà nello show room per accompagnarlo nel mondo Fiat, garantendogli la migliore customer experience possibile. Del 50% degli italiani che si dichiarano disponibili a comprare un’automobile online, il 97% chiede comunque di poter ritirare l’auto in concessionaria. E Fiat è ben lieta di consentirglielo. Ma il web è anche e soprattutto velocità, e per questo la consegna dell’automobile prescelta dal cliente avverrà nel più breve tempo possibile.
Analogamente a quanto Fiat sta realizzando per le vetture nuove, anche Mopar, il brand di riferimento per l’assistenza, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA, ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consentirà nei prossimi giorni la vendita online in Italia di accessori e articoli di merchandise. In particolare, l’attività di lancio prevederà la possibilità per coloro che acquisteranno sul sito Amazon.it di accedere a un’offerta dedicata per i prodotti dell’ampia gamma di accessori originali Mopar. Tale azione rappresenta la risposta a quella tipologia di cliente che desidera personalizzare la propria automobile acquistando direttamente online.
Da notare che arriva al 33% il massimo incremento di vantaggio da parte del compratore online rispetto alla promozione effettuata normalmente dalla rete ufficiale Fiat. Tali incrementi variano per ciascun modello inserito nell’operazione, con livelli inferiori su Fiat 500 e Panda, e maggiori – come quello indicato – su 500L.