



A volte ritornano…ed è proprio il caso della Micra, la piccola di Casa Nissan che, dopo 7 anni, ritorna a essere prodotta in Europa, più precisamente in Francia nello stabilimento di Flins. Le prime unità sono uscite dalla linea di produzione, sono state già sottoposte ai controlli finali, garantendo finiture di qualità invidiabile. Le consegne a concessionari e clienti inizieranno a metà febbraio nei principali mercati europei e a marzo in tutti gli altri Paesi. L’avvio della produzione segna un nuovo capitolo nella storia di Nissan Micra, un successo inarrestabile iniziato oltre 30 anni fa. Lanciata per la prima volta in Europa nel 1983, Micra è uno dei modelli più riconoscibili al mondo, con vendite globali per oltre sette milioni di unità. Giunta alla quinta generazione, si presenta in una veste completamente inedita, che la riporta a pieno titolo al centro del segmento B europeo.
La nuova Micra è il primo veicolo Nissan per passeggeri a essere costruito presso un impianto Renault, grazie all’Alleanza tra i due marchi. È modellata su una versione modificata della piattaforma V di Nissan. Lo stabilimento di Flins, situato a ovest di Parigi, vanta un’enorme esperienza nella produzione di berline per il mercato europeo. Inaugurata nel 1952, questa fabbrica da 237 ettari rappresenta l’impianto automobilistico più antico nella storia del Gruppo Renault. Attualmente ospita anche la produzione dei modelli Clio e Zoe. Questa “produzione incrociata” dei veicoli favorisce le sinergie produttive all’interno dell’Alleanza Renault-Nissan e comporta notevoli benefici sia per il business sia per i clienti. In particolare amplifica i vantaggi offerti da Alliance Production Way, un sistema per la gestione della produzione e delle officine condiviso da Renault e Nissan. Oltre a consentire agli stabilimenti di sfruttare al massimo la propria capacità produttiva, questo sistema unisce standard di riferimento e best practice di entrambi i marchi, per garantire in ogni circostanza livelli qualitativi superiori.
Così Paul Willcox, presidente di Nissan Europa: “L’avvio della produzione della nuova Micra è un evento da celebrare, perché incarna lo spirito di collaborazione che anima l’Alleanza Renault-Nissan. Abbiamo portato il segmento europeo delle compatte a un nuovo livello, focalizzando l’attenzione su quello che i clienti vogliono oggi e si aspettano domani. La nuova Nissan Micra è un’auto eccezionale, caratterizzata da design espressivo, interni accoglienti e guida sicura”.
In poche parole la nuova Nissan Micra è una vera e propria rivoluzione. La nuova versione si presenta enormemente ottimizzata rispetto al modello precedente, è più lunga, ampia e bassa della precedente. È stata concepita, sviluppata e progettata mantenendo in cima alle priorità le esigenze dei clienti europei. Un elemento chiave del suo fascino è il design dinamico ed espressivo degli esterni, che porta la Micra in una nuova direzione di stile. L’aspetto moderno e sofisticato continua negli interni, con un abitacolo di alta qualità che vanta materiali soft-touch bicolore di serie in tutta la gamma.
La nuova vettura è in prima linea anche sul fronte della tecnologia, con una serie di funzioni inedite non soltanto per questa vettura, ma anche per l’intero segmento. Tra queste figura il sistema intelligente di allerta e prevenzione cambio corsia involontario, che corregge delicatamente la direzione dell’auto riportandola sul giusto percorso, se necessario. Altrettanto esclusivo è l’impianto audio Bose Personal, che vanta altoparlanti integrati nel poggiatesta del guidatore per una straordinaria esperienza sonora a 360°. La nuova Micra sarà disponibile con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, per modificare esterni e interni con componenti raffinati, in una varietà di colori moderni ed eleganti. E come se non bastasse, è anche un’auto facile da guidare, con prestazioni dinamiche che rappresentano l’equilibrio perfetto tra agilità, emozione e la sensazione di sicurezza derivante da una grande manovrabilità. Sono disponibili tre motori, due benzina e uno diesel.