Archivio mensile Marzo 2017

Formula 1: bentornata Ferrari! Vettel in prima fila a 2 decimi

Bellissimo e inaspettato debutto della Ferrari nel campionato mondiale di Formula 1. Dopo anni a notevole distanza dalle prestazioni della Mercedes, finalmente la Ferrari è ritornata a farsi valere, dimostrandolo nelle qualifiche del primo gran premio della stagione 2017, a Melbourne. Solo 25 centesimi il distacco di Vettel da Hamilton, che fa ben sperare per la gara di domani. Basterebbe una partenza lenta di Hamilton, non nuovo a tale defaillance, e per il pilota tedesco della Ferrari si potrebbe prospettare una bella vittoria, visto anche che sul circuito stradale australiano i sorpassi sono veramente difficili.
“Se guardiamo indietro, a dodici mesi fa, è evidente il passo avanti che abbiamo fatto...

Continua...

Formula 1, semaforo verde: l’editoriale di Spoiler n. 234

Si riparte, dopo l’ennesima batosta Ferrari, con nuove speranze per una Formula 1 rinnovata nel regolamento e nelle monoposto. I tifosi del Cavallino cominciano a srotolare le bandiere per un nuovo sventolio, possibilmente vincente dei loro beniamini. Raikkonen e Vettel hanno già fatto vedere che i tempi potrebbero essere maturi per un ritorno in auge, segnando significativi crono sul giro nei test di Barcellona. Ma, si sa, è la pista che conta e la Ferrari dovrà essere pronta già dall’inizio del campionato, fra pochi giorni, durante la competizione d’esordio all’Albert Park di Melbourne, quando “il rombo dei V6 turbo invaderà l’aria”, come ha scritto il nostro esperto Fabio Pauluzzo nell’analisi d’inizio campionato, all’interno di questo numero.
Un nuovo rombo delle power unit che ci aspettiamo più consono a gare di Formula 1, come tutti i tifosi della “rossa” di Maranello che si aspettano grandi duelli e altrettanti sorpassi verso Mercedes, Red Bull e compagnia bella, culminanti in bandiere a scacchi sventolanti sopra le monoposto italiane, e piloti con la tuta rossa sul podio.
Tante le novità quest’anno, a cominciare dalle gomme più grandi che fann...

Continua...

Peugeot 3008 eletta Car of the Year 2017, seconda l’Alfa Giulia

DSCN8464Dopo essere stata proclamata Auto Europa 2017, sembrava che la Giulia Alfa Romeo potesse scalare anche il premio più prestigioso, quello di Auto dell’Anno, votata da ben 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 Paesi. E invece a spuntarla, con 319 voti contro i 296 dell’Alfa è stata proprio la 3008, il Suv della Peugeot. Un bellissimo arrivo in volata con la vettura francese che ha vinto lo sprint a ruote sollevate. Un testa a testa che non è finito con un distacco minimo, ma rilevante con i più bene informati a dire che a votare “contro” la vettura italiana siano stati i giurati della penisola iberica, forse per qualche ripicca. Se fosse proprio così, la vittoria della 3008 perderebbe sicuramente un po’ di lustro...

Continua...

Mazda CX-3: il piccolo Suv dalle grandi potenzialità

Svelata a tutto il mondo al Los Angeles Motor Show 2014, la Mazda  CX-3 riparte ora al Salone di Ginevra 2017 con nuovo sprint e vigore, con la sua versione più recente. Il piccolo Suv del marchio giapponese delle ali spiegate è il quinto modello della gamma di vetture di nuova generazione ad avvalersi in pieno di tutte le caratteristiche della pluripremiata tecnologia Skyactiv, abbinata all’elegante design Kodo-Soul of Motion. Una presenza di primo piano nella gamma di modelli Mazda, che in questi due anni di vita (è arrivato in Italia nella primavera del 2015) è riuscito a conquistare traguardi insperati.
Tre le motrizzazioni: il benzina SKYACTIV-G 2.0 in due differenti  potenze e il nuovo diesel pulito SKYACTIV-D 1.5 da 105 Cv a 2 e 4 ruote motrici, con cambio automatico e manuale...

Continua...