Formula 1, semaforo verde: l’editoriale di Spoiler n. 234

Si riparte, dopo l’ennesima batosta Ferrari, con nuove speranze per una Formula 1 rinnovata nel regolamento e nelle monoposto. I tifosi del Cavallino cominciano a srotolare le bandiere per un nuovo sventolio, possibilmente vincente dei loro beniamini. Raikkonen e Vettel hanno già fatto vedere che i tempi potrebbero essere maturi per un ritorno in auge, segnando significativi crono sul giro nei test di Barcellona. Ma, si sa, è la pista che conta e la Ferrari dovrà essere pronta già dall’inizio del campionato, fra pochi giorni, durante la competizione d’esordio all’Albert Park di Melbourne, quando “il rombo dei V6 turbo invaderà l’aria”, come ha scritto il nostro esperto Fabio Pauluzzo nell’analisi d’inizio campionato, all’interno di questo numero.
Un nuovo rombo delle power unit che ci aspettiamo più consono a gare di Formula 1, come tutti i tifosi della “rossa” di Maranello che si aspettano grandi duelli e altrettanti sorpassi verso Mercedes, Red Bull e compagnia bella, culminanti in bandiere a scacchi sventolanti sopra le monoposto italiane, e piloti con la tuta rossa sul podio.
Tante le novità quest’anno, a cominciare dalle gomme più grandi che fanno ricordare tempi passati più vittoriosi, che se da una parte portano maggiore resistenza aerodinamica, dall’altra permettono più grip, con staccate al limite e sicuramente maggiore spettacolo.
Il presidente Marchionne resterà al timone della Ferrari ancora per diversi anni, a dare un segno di continuità alla leadership di un brand tanto amato, ma che da qualche anno fa infuriare i propri beniamini. Dopo le tante vittorie di Schumacher negli anni passati i tifosi del Cavallino non hanno raccolto granchè, anzi si può dire quasi nulla: tante, tante amarezze che è giunta l’ora di dimenticare con delle vittorie esaltanti.
Ce la faranno i nostri eroi a cancellare i brutti ricordi e a scrivere nuovamente delle belle pagine di storia, con la SF70H vittoriosa sulle piste di tutto il mondo? Un sogno, una speranza o una realtà?
Buon campionato a tutti e FORZA FERRARI!

Claudio Soranzo