



Ancora una volta scopriamo che i nostri connazionali sono sempre più dediti agli acquisti online, anche di materiali riguardanti il nostro più coccolato mezzo di trasporto: la nostra auto. Con grande attenzione alla comodità e alla personalizzazione. E qual è il primo marketplace in Italia che pone l’auto sempre più al centro degli acquisti online? E’ presto detto: eBay, che con oltre 46 milioni di articoli nuovi appartenenti alla categoria “Veicoli: ricambi e accessori” in vendita in ogni momento, delinea le tendenze che hanno conquistato i nostri connazionali in materia di cura della propria auto.
Accessori e ricambi per auto e moto sono tra le categorie di prodotto più gettonate online e registrano un articolo venduto ogni 5″ su eBay.it. I modelli più cercati? Fiat 500, Jeep Renegade e Alfa 147. Obiettivo principale il risparmio. Infatti, nei mesi interessati dal cambio gomme, sono stati acquistati 27 equipaggiamenti all’ora, con una crescita del 70% rispetto agli altri periodi dell’anno.
Per quanto riguarda gli acquisti, il 2017 è stato dominato, dal punto di vista dei ricambi auto, dagli articoli per la carrozzeria esterna, luci e frecce e articoli per interni. Riguardo alle moto riscuotono molto successo i pezzi per l’impianto elettrico e per l’accensione, quelli per la carrozzeria e il telaio, luci e frecce.
Ma l’auto non è un semplice mezzo di trasporto. Da una ricerca CSA Research e Citroen emerge infatti come per gli abitanti del Bel Paese l’auto
sia una sorta di seconda casa in cui accade di tutto: dall’ascoltare musica al piangere, dal baciare al litigare, passando anche dal rifare il trucco e cantare a squarciagola. Spesso, infatti, viene accudita e amata come fosse un bambino, mentre altre volte la si vive fino in fondo, quasi maltrattandola: alla fine l’auto rispecchia il proprio stile personale.
I dati di eBay lo dimostrano, anche dal punto di vista del comfort e della personalizzazione: gli accessori auto, infatti, registrano un articolo acquistato ogni 13 minuti, con una top 3 che vede protagonisti antifurto, interni e pulizia. Grande interesse quindi per gli accessori che rendono la guida più semplice e confortevole, ma anche la personalizzazione ha la sua importanza. Spopolano i gadget e gli articoli che permettono di rendere unici sia gli interni che gli esterni dell’auto.
Gli articoli dedicati al Car Comfort sono infiniti, ma ecco una selezione di oggetti curiosi, particolari e a volte anche eccentrici che possono rendere il proprio mezzo unico: dal porta tablet all’appendiabiti da agganciare al poggiatesta, al porta bicchiere riscaldante fino al key finder e la telecamera per auto collegata allo smartphone. Per le moto il GPS satellitare bluetooth impermeabile.