Spoiler 240 allo start: l’editoriale del Direttore

Proprio non ci siamo! Anche quest’anno la Ferrari fa cadere le braccia con una delusione dopo l’altra. Della serie: non ci posso credere! Ma come fa, un campione come Sabastian Vettel, a commettere degli errori così determinanti? Perchè non riesce a ragionare e aspettare il momento opportuno per sferrare il suo attacco a un Hamilton, che se la spassa e se la gode, indisturbato, con la Ferrari che arranca e si distanzia di parecchi secondi alla fine di Singapore?

Domande senza risposte, purtroppo. C’è solo da sperare che il pilota tedesco del Cavallino cominci a fare le cose per bene, tentando in tutti i modi (coscienti) di recuperare il gap che lo distanzia dalle Frecce d’argento, per almeno alimentare la speranza di conquista del campionato del mondo di Formula 1 fino all’ultima gara del 2018, il Gran Premio di Abu Dhabi del 25 novembre. Un mese e mezzo in cui tutto deve filare alla perfezione, comprese le strategie dai box, concedendo assolutamente nulla ad Hamilton e sperando che qulche volta vada qualcosa storto anche a loro, che finora hanno avuto sicuramente più fortuna del Cavallino. A cominciare dal Gran premio di Russia di fine settembre per continuare con Suzuka, Austin, Messico e Interlagos.

In Regione gli appassionati di automobilismo sportivo sfogheranno la loro passione lungo i tornanti della Cividale-Castelmonte, la cronoscalata ducale giunta quest’anno alla sua 41^ edizione, che si articola su 3 giorni, dal 12 al 14 ottobre, molto appetita sia dalle auto moderne, sia da quelle storiche da competizione. Un tracciato davvero tecnico con molte curve e brevi allunghi, che metterà sicuramente a dura prova auto e piloti, giunti da ogni parte d’Italia, da Austria, Slovenia e Croazia.

Completa questo numero, sfogliabile anche online sul sito dedicato, test drive, proposte enogastronomiche da raggiungere con la propria auto e, per un completo relax finale, il piccolo angolo della salute. Buona lettura a tutti!

Claudio Soranzo