Audi: svelata la e-tron, prima auto totalmente elettrica dei 4 anelli

E’ il primo modello di serie totalmente elettrico del Marchio dei quattro anelli ed esprime l’essenza Audi in termini d’avanguardia tecnologica: il suo nome è e-tron ed è un vero SUV a trazione integrale, a cinque posti, con un’autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP. Non solo: è la prima vettura al mondo di grande serie in grado di attingere alle colonnine ad alta capacità da 150 kW, così da ripristinare gran parte dell’energia nelle batterie (l’80%) in meno di 30′. Audi e-tron è pure dotata di un powertrain a zero emissioni, con una potenza massima di 408 CV e una coppia di 664 Nm.

Il nuovo SUV Audi porta al debutto la trazione quattro elettrica e si avvale di batterie da 95 kWh, con lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,7″. A ciò si accompagnano dei plus unici, quali le funzioni on demand e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali, due dotazioni che elevano la digitalizzazione di bordo a un nuovo livello. Audi e-tron, costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles, sarà ordinabile a fine anno a partire da 83.930 euro.

Dopo l’ufficializzazione dell’accordo fra Audi ed Enel X sull’offerta di servizi per la ricarica, la prima vettura completamente elettrica del brand Audi è stata protagonista di due serate-evento in cui clienti e appassionati hanno potuto conoscerla da vicino. Sede dei reveal le centrali idroelettriche di Trezzo d’Adda e di Nove-Vittorio Veneto, entrambi imponenti capolavori architettonici e perfetti esempi di archeologia industriale dell’epoca, di proprietà di Enel Green Power, azienda leader nella produzione di energia elettrica derivata da fonti rinnovabili. A Trezzo sull’Adda (MI) la centrale idroelettrica Taccani ha accolto il pubblico con uno spettacolo suggestivo: giochi di luce hanno illuminato l’edificio fin da lontano, creando all’interno un’atmosfera surreale. L’impianto, perfettamente conservato e ancora attivo, è stato costruito nei primo ‘900 e realizzato dall’architetto Gaetano Moretti che, utilizzando la caratteristica pietra locale e integrando i moduli verticalizzanti suggeriti dalla sovrastante torre viscontea, riuscì a produrre un’opera perfettamente integrata nell’ambiente fluviale che la circonda.

Il secondo evento nella Centrale di Nove (TV), funzionante da quasi un secolo. E’ un edificio di pregio architettonico, recentemente riportato al suo fascino originale con un abile restauro. Qui le turbine e gli alternatori funzionano con regolarità dal 1925 e si affiancano alla centrale più moderna ricavata nelle viscere della montagna. Tanti i visitatori che hanno varcato il portone in legno che dà accesso alla monumentale sala macchine, caratterizzata da lesene e finestre ad arco. Qui, con lo sfondo delle vetrate in style liberty, lo spettacolo coreografico di led e suggestioni visive ha raccontato l’unicità del nuovo modello Audi. Nel corso delle serate, lo chef stellato Giancarlo Morelli ha studiato un menù “sostenibile” con l’utilizzo di materie prime del territorio e di materiali green per gli ospiti Audi, tra cui l’attrice Violante Placido, la presentatrice Federica Fontana e la conduttrice radiofonica Paola Maugeri.

La ricarica di e-tron è un’operazione rapida e intuitiva. È ora infatti possibile organizzare tutte le operazioni per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica domestica con un unico interlocutore, accedere alla rete di colonnine più estesa in Italia e percorrere migliaia di km gratuitamente. Un rispetto per l’ambiente e un piacere di guida davvero considerevoli. Grazie all’accordo tra Audi ed Enel X si accede all’offerta “Ready for e-tron”, che facilita la vita ai privati e alle aziende che decidono di convertirsi alla mobilità elettrica. Il pacchetto è un’opzione gratuita e permette di beneficiare del sopralluogo domestico, della consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, della predisposizione del sistema di ricarica e dell’accesso – mediante l’app e la card Enel X Recharge – alla rete pubblica Enel X. I possessori di Audi e-tron beneficeranno inoltre di un bonus gratuito di 3.300 kWh d’energia in due anni, equivalenti a una percorrenza media stimata di oltre 14.000 chilometri. Per facilitare la vita di chi guida elettrico, Enel si è impegnata in un piano di installazioni di infrastrutture di ricarica nel nostro Paese con circa 7mila colonnine entro il 2020, per arrivare a 14mila nel 2022, per un investimento complessivo fino a 300 milioni di euro, con l’obiettivo di coprire capillarmente tutte le regioni italiane. Enel X, la società dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per Clienti, città, aziende e Pubblica Amministrazione sta procedendo all’installazione di infrastrutture di ricarica a 22 kW (quick), stazioni a 50 kW (fast) e stazioni fino a 350 kW (ultrafast).

Nell’ambito del Piano rientra anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione Europea, a cui Volkswagen Group Italia partecipa con la stessa Audi e con Volkswagen, insieme ad altri costruttori, che prevede l’installazione di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 100 infrastrutture sono state installate, sono attive e permettono la ricarica di Audi e-tron in circa un’ora e 20 minuti. Enel X sta inoltre collaborando con la joint-venture Ionity per installare e gestire le prime infrastrutture ultrafast in Italia, 20 siti che ospiteranno fino a 6 colonnine ciascuno, in grado di ricaricare Audi e-tron in circa 30’. Il progetto, avviato dal Gruppo Volkswagen insieme ad altre Case automobilistiche, ha l’obiettivo di ampliare la rete europea di ricarica rapida per i veicoli elettrici, in particolare per quanto riguarda le lunghe percorrenze. Entro il 2020 saranno attivate oltre 400 stazioni di ricarica lungo le principali arterie europee.

Entro il 2025 la Casa dei 4 anelli introdurrà sul mercato 12 modelli elettrici e offrirà una variante a zero emissioni o ibrida plug-in per ogni modello in gamma. L’impegno a favore della sostenibilità si articola attraverso la certificazione carbon neutral, entro il 2030, di tutti gli stabilimenti produttivi e lo sviluppo insieme a Enel delle infrastrutture di ricarica a Cortina e in Alta Badia. Un progetto, quest’ultimo, da concretizzarsi nella realizzazione di 12 postazioni di ricarica. La strategia Audi prevede entro il 2025 l’investimento di 40 miliardi di euro nei settori dell’e-mobility, della guida autonoma e della digitalizzazione e si inserisce nel piano del Gruppo Volkswagen per la mobilità sostenibile. Un programma dettagliato, con un investimento totale pari a 90 miliardi di euro nei prossimi 7 anni, che ha come fulcro la Roadmap E, a oggi la più ampia iniziativa di elettrificazione dell’intera industria automobilistica. Gli obiettivi del Gruppo sul fronte dell’e-mobility sono ben definiti: entro il 2025 saranno introdotti 80 nuovi veicoli elettrici (50 BEV e 30 ibridi plug-in), mentre entro il 2030 sarà disponibile almeno una versione elettrificata per ciascuno dei circa 300 modelli che compongono l’intera gamma.

Una trasformazione profonda, che sarà attuata anche attraverso l’ottimizzazione delle strutture – entro il 2022 ben 16 stabilimenti nel mondo saranno dedicati esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici – e lo sviluppo di nuove competenze, che si tradurrà in una formazione altamente specialistica per i collaboratori. Sul territorio nazionale l’impegno di Volkswagen Group Italia a favore della mobilità a zero emissioni si manifesta, oltre che con EVA+, attraverso l’adesione all’associazione Motus-E e mediante il supporto di iniziative concrete per lo sviluppo del mercato dell’elettrico come, a esempio, Electrify Verona.