



Grande affermazione in pista di un collega con il quale ho condiviso tanti test drive in giro per Italia ed Europa. Lui è Emiliano Perucca Orfei, vincitore della terza edizione della Clio Cup Press League che, dopo aver sfiorato lo scorso anno la vittoria, è riuscito quest’anno ad aggiudicarsi il primo posto. La serata finale si è tenuta a Peschiera del Garda (VR), con protagonisti i 12 piloti/giornalisti che hanno preso parte al trofeo, disputato durante il campionato della Clio Cup Italia. Dietro a Emiliano Perucca Orfei si sono posizionati Stefano Cordara de La Gazzetta dello Sport e al terzo posto un ex aequo tra Michele Faccin di Infomotori.com (vincitore della scorsa edizione) e Andrea Stassano di Quattroruote.
I 12 rappresentanti della stampa nazionale hanno gareggiato al volante della veloce Renault Clio RS 1.6 turbo, sfidando piloti del calibro di Simone Di Luca, vincitore della Clio Cup Italia, e Felice Jelmini, leader della classifica Junior. Lo
storico monomarca è promosso dalla Fast Lane Promotion e il team che ha seguito tutte le tappe della Press League è lo storico Oregon Team.
Quest’anno la tappa internazionale si è disputata sul famoso circuito de Le Castellet, il Paul Ricard, che ha visto protagonisti i primi due classificati dopo i primi 6 doppi appuntamenti, cioè Emiliano Perucca Orfei di Automoto.it e Stefano Cordara. I due piloti/giornalisti si sono potuti confrontare e gareggiare con piloti di tutte le nazionalità, con importanti partecipazioni dalla Cina, dal Regno Unito, da Francia e Spagna. La gara è stata molto accesa e i colleghi giornalisti sono rientrati nella top ten, conquistando il nono posto in gara 1 con Stefano Cordara, mentre Emiliano ha concluso gara 2 in anticipo, mentre era in ottima posizione.
Oltre ai primi tre classificati, si sono susseguiti in pista Gabriella Pedroni (TuttoRally+), Gaetano Cesarano (Motori.it), Guido Meda, Alberto Sabbatini (Autosprint), Andrea Brambilla (Ruote in Pista), Riccardo Scarlato (On-Race TV), Paolo Pirovano (MotorpadTV) e Alberto Bergamaschi (Auto Tecnica).
C.S.