



Ancora novità tecnologiche dalla Pirelli, per un migliore comfort degli automobilisti. Ora le vetture andranno… a tre ruote, nel senso che il rumore generato dal rotolamento dei pneumatici è stato ridotto del 25%. Un risultato eccezionale, quindi, se si pensa che, soprattutto con le macchine elettriche che non producono rumori di motore e scarico, l’unico che si sente correndo sulla strada è proprio il rumore generato dall’attrito delle gomme sull’asfalto. Il sistema PNCS, ideato da Pirelli, è quindi sempre più richiesto dai costruttori automobilistici, specialmente nei segmenti Premium e Prestige, per offrire maggiore comfort agli occupanti delle vetture. Il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) ha il compito di ridurre il rumore percepito all’interno del veicolo e derivato dalla sollecitazione tra la superficie stradale e il pneumatico stesso. Questo è possibile grazie all’utilizzo di un particolare materiale fonoassorbente posto nella cavità del pneumatico, che ha il compito di smorzare le vibrazioni
dell’aria che altrimenti verrebbero trasmesse all’interno del veicolo, generando un rumore di fondo a discapito del comfort. Questa “spugna” è composta da una schiuma a celle aperte, che massimizza la superficie interattiva, intensificando l’effetto di assorbimento delle vibrazioni e dunque la riduzione del rumore. I pneumatici dotati di questa tecnologia si riconoscono perché sul fianco riportano impressa l’icona di un diffusore acustico e delle onde sonore barrate, accanto alla sigla PNCS. Per i clienti proprietari di vetture dotate di PNCS il consiglio è di acquistare i pneumatici realizzati appositamente e marcati sul fianco, così da continuare a godere dei vantaggi dell’innovativo sistema della Pirelli. Naturalmente, anche una corretta gestione delle gomme ha la sua importanza: mantenere la pressione consigliata dal costruttore contribuisce a contenere i rumori derivanti dal rotolamento. “Parallelamente allo sviluppo dei pneumatici – rivela Maurizio Boiocchi, Executive Vice President Technology and Innovation – Pirelli lavora quotidianamente per specializzarsi sulle tecnologie complementari, volte a migliorare la vita dell’automobilista:
Run Flat e Seal Inside, per minimizzare i rischi connessi alle forature, PNCS per migliorare il comfort durante i viaggi. Queste specializzazioni sono richieste dagli stessi costruttori automobilistici premium e prestige per portare ai massimi livelli la qualità delle auto. Il contributo di Pirelli viene gratificato dalle quasi 3.100 omologazioni ricevute, di cui più di 770 legate a specialties e oltre 720 marcate con il simbolo che identifica il costruttore: la presenza nei pneumatici di tecnologie come PNCS spiega agli automobilisti l’importanza di scegliere sul mercato del ricambio pneumatici sviluppati appositamente per l’auto che si guida. Solo così si riesce ad avere il massimo dalla propria vettura, che può continuare a offrire le caratteristiche pensate dagli ingegneri che l’hanno progettata”.