Cupra Ateca Limited Edition sulle Alpi Svizzere

La Seat Cupra Ateca Limited Edition di traverso sulle Alpi Svizzere

Avete mai sentito parlare del Passo Flüela, una delle strade più spettacolari delle Alpi Svizzere, a oltre 2.300 metri di altitudine? Nemmeno io, essendo tra l’altro chiusa per la maggior parte dell’anno, per le forti nevicate e il continuo rischio di valanghe. A percorrerla per scoprirla c’è andata la Seat con la nuova CUPRA Ateca, dimostrando alla fine tutto il suo potenziale.

Un paesaggio ideale per la prova

L’avventura comincia a Davos, una piccola città di quasi 11 mila abitanti, che ha il primato di essere la più alta d’Europa e il privilegio di ospitare il Forum Economico Mondiale, con un’Ateca Limited Edition che mette in evidenza dettagli di spicco, come gli esclusivi cerchi in lega da 20” e i freni Brembo da 18”, di serie, che rendono la guida semplice anche in condizioni estreme.
Il Passo Flüela è stato costruito 150 anni fa per unire le città di Davos e
Susch, e per evitare l’isolamento della valle (il passo resta chiuso per ben 7 mesi) nel 1.999 fu inaugurato il tunnel Vereina. Questa cifra corrisponde esattamente con il numero di CUPRA Ateca Limited Edition costruite e presto disponibili in tutto il mondo. Un modello ad alte prestazioni e con un design raffinato, caratterizzato da cruscotto, specchietti retrovisori esterni e spoiler in fibra di carbonio con dettagli in tonalità rame, rivestimenti in colore Blu Petrol e l’esclusivo Grigio Grafene della carrozzeria.

A suo agio sulla neve fresca

Durante i mesi invernali, in questa zona delle Alpi svizzere la neve può arrivare a 90 centimetri e CUPRA Ateca Limited Edition l’ha affrontata con sistema di trazione integrale 4Drive, DCC con ammortizzatori adattivi e durezza regolabile e tre posizioni: Normal, Sport e CUPRA. “Quando si vuole assumere il controllo totale della vettura, ci si può divertire con le
diverse modalità di guida e gli assistenti di cui è equipaggiata. Ovviamente, questo va fatto esclusivamente in spazi chiusi, come le piste di Davos”, condivide Jordi Gené, esperto di guida e pilota del team CUPRA Racing.

I bellissimi terminali di scarico

Per affrontare qualsiasi strada, incluso i percorsi più complicati per
la guida, come questo (27 km con 37 curve e un dislivello che arriva al 10%), sono necessarie prestazioni al top. La new entry della Casa spagnola ha tutti gli assistenti di guida necessari, come l’Hill Descent Control, il Lane Assist e il sistema di frenata di emergenza, per affrontare anche le condizioni più estreme. (c.s.)

Tags:  , , ,