



Avete mai sentito parlare del Passo Flüela, una delle strade più spettacolari delle Alpi Svizzere, a oltre 2.300 metri di altitudine? Nemmeno io, essendo tra l’altro chiusa per la maggior parte dell’anno, per le forti nevicate e il continuo rischio di valanghe. A percorrerla per scoprirla c’è andata la Seat con la nuova CUPRA Ateca, dimostrando alla fine tutto il suo potenziale.
L’avventura comincia a Davos, una piccola città di quasi 11 mila abitanti, che ha il primato di essere la più alta d’Europa e il privilegio di ospitare il Forum Economico Mondiale, con un’Ateca Limited Edition che mette in evidenza dettagli di spicco, come gli esclusivi cerchi in lega da 20” e i freni Brembo da 18”, di serie, che rendono la guida semplice anche in condizioni estreme.
Il Passo Flüela è stato costruito 150 anni fa per unire le città di Davos e
Susch, e per evitare l’isolamento della valle (il passo resta chiuso per ben 7 mesi) nel 1.999 fu inaugurato il tunnel Vereina. Questa cifra corrisponde esattamente con il numero di CUPRA Ateca Limited Edition costruite e presto disponibili in tutto il mondo. Un modello ad alte prestazioni e con un design raffinato, caratterizzato da cruscotto, specchietti retrovisori esterni e spoiler in fibra di carbonio con dettagli in tonalità rame, rivestimenti in colore Blu Petrol e l’esclusivo Grigio Grafene della carrozzeria.
Durante i mesi invernali, in questa zona delle Alpi svizzere la neve può arrivare a 90 centimetri e CUPRA Ateca Limited Edition l’ha affrontata con sistema di trazione integrale 4Drive, DCC con ammortizzatori adattivi e durezza regolabile e tre posizioni: Normal, Sport e CUPRA. “Quando si vuole assumere il controllo totale della vettura, ci si può divertire con le
diverse modalità di guida e gli assistenti di cui è equipaggiata. Ovviamente, questo va fatto esclusivamente in spazi chiusi, come le piste di Davos”, condivide Jordi Gené, esperto di guida e pilota del team CUPRA Racing.
Per affrontare qualsiasi strada, incluso i percorsi più complicati per
la guida, come questo (27 km con 37 curve e un dislivello che arriva al 10%), sono necessarie prestazioni al top. La new entry della Casa spagnola ha tutti gli assistenti di guida necessari, come l’Hill Descent Control, il Lane Assist e il sistema di frenata di emergenza, per affrontare anche le condizioni più estreme. (c.s.)