SPOILER: in uscita il nuovo numero, 249

L’Editoriale di Claudio Soranzo

Due occhi concentratissimi al Gran Premio di Russia 2020

Qualcosa si è risvegliato in casa Ferrari nell’ultimo gran premio di Turchia. Non solo Leclerc, ma anche Vettel hanno macinato giri interessanti con tempi buoni, arrivando fino al podio. Quel secondo gradino mancato all’ultima curva dal monegasco, che sta ancora a sbattersi la testa contro il muro, e quel terzo del tedesco regalatogli dal suo compagno. Così, nell’altro campionato del mondo – quello ufficiale ha solo il nome Mercedes – ce la siamo contesa con Verstappen ed è una grande conquista dopo i gran premi precedenti a mangiar polvere e farsi addirittura doppiare. Che vergogna! Una Ferrari che si fa doppiare è una cosa dell’altro mondo. Basta, ora abbiamo ripreso le redini del gioco e non si ritornerà – lo speriamo con
tutto il cuore – più indietro.

Finalmente abbiamo rivisto dei bei sorpassi, dei balzi in avanti in graduatoria che fino ad alcuni gran premi fa facevamo invece all’indietro.

La copertina del numero 249 di SPOILER

Un campionato da dimenticare

Cos’è cambiato? È cambiata qualche cosa? Sì, certamente, ma quanto durerà? Tutte domande lecite in un campionato condotto malissimo, dove stanno succedendo anche cose strane, e anche anomale, come la fortuna sfacciata – unita naturalmente alla bravura – del pluricampione del mondo Luis Hamilton. A lui va sempre bene tutto, ha un lato B da urlo. Avessero avuto i nostri due cavallini poco… rampanti solo la metà, a quest’ora saremmo a combattere nelle posizioni di vertice.
Tre gran premi per risorgere

Ora mancano i gran premi finali, nei quali speriamo veramente di rivedere le monoposto di Maranello mantenere le posizioni più consone al blasone fin qui conquistato, con un degno crescendo nelle prestazioni, per alleviare in qualche modo ai tifosi, ma anche ai semplici appassionati della “rossa”, un Natale che non si preannuncia certamente festaiolo, viste le restrizioni sanitarie incombenti. Speriamo proprio di riuscire a gustare un panettone con i canditi rossi, e per il prossimo anno si vedrà.
Anche la Scuderia Ferrari Club Monfalcone ha dovuto adeguarsi per evitare assembramenti, così sono saltati i due incontri rampanti con le berline di produzione, come pure la cena di fine anno dei soci, un appuntamento che non si interrompeva da una quarantina d’anni. Non ci rimane altro che brindare alle fortune del cavallino rampante, magari con una bottiglia di spumante, rigorosamente Ferrari, proprio per rimanere in tema.