Ferrari, si riparte con Carlos Sainz Jr.

Il nuovo che avanza: Carlos Sainz Jr.

Dopo aver salutato l’anno scorso un Sebastian Vettel deluso per non essere stato capace di conquistare nemmeno un titolo piloti per la Ferrari, tra l’enorme delusione dei fan della Rossa, ecco il nuovo che avanza – assieme all’anno della riscossa in termini sanitari – e che ci da tante speranze, in coppia con Charles Leclerc. Come è noto ormai da tempo il sostituto designato è stato Carlos Sainz Jr, che ha fatto nei giorni scorsi il suo ingresso in via Abetone Inferiore, al numero 4, in comune di Maranello, sede storica della Ferrari. Il 26enne pilota spagnolo inizierà a marzo la sua settima stagione in Formula 1, con i colori della Scuderia Ferrari Mission Winnow, andando a formare la coppia più giovane del Cavallino Rampante dal 1968.

Il driver iberico, figlio dell’omonimo Carlos Sainz che a 58 anni ha già vinto la prima tappa della Dakar 2021, è già passato nel quartier generale del team per effettuare un primo seat-fit in vista della stagione 2021.

Leclerc, Binotto e Sainz: in 3 per 2 titoli 2021

In fabbrica Carlos ha incontrato gli ingegneri e alcuni dei meccanici con i quali lavorerà nella sua avventura con la Scuderia e a fine mattinata è stato raggiunto da Charles, a sua volta a Maranello per alcune riunioni di fine stagione. I piloti del 2021 sono anche intervenuti per un saluto al pranzo virtuale organizzato dal Team Principal e Managing Director della Scuderia Mattia Binotto, con giornalisti italiani e stranieri.

Terzo pilota spagnolo alla Ferrari

Quando a fine marzo disputerà il suo primo Gran Premio con la SF21, diventerà il terzo pilota spagnolo ad aver gareggiato con la Scuderia, dopo Fernando Alonso (96 GP con il team tra 2010 e 2014) e Alfonso de Portago, nobiluomo che con il Cavallino Rampante in Formula 1 disputò 5 GP tra il 1956 e il 1957. Il team di Maranello ha avuto anche due collaudatori spagnoli, Pedro de la Rosa e Marc Gené, quest’ultimo ancora legato al marchio come ambassador e tutor per i piloti degli esclusivi Programmi XX ed F1 Clienti.

Prova sedile per Carlos Sainz Jr.

Con già 6 campionati alle spalle, Carlos ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali, che lo rendono il profilo ideale per essere parte della famiglia Ferrari.


Carlos Sainz #55

Nato a Madrid il 1° settembre 1994, Carlos ha già accumulato una significativa esperienza nel Campionato del Mondo di Formula 1, in cui ha disputato 118 Gran Premi nell’arco di 6 stagioni, ottenendo quale miglior piazzamento i sesti posti nella classifica Piloti nel 2019 e nel 2020, anno in cui è anche salito per la seconda volta sul podio in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, alle spalle di Pierre Gasly.

Gli obiettivi di Mattia Binotto

Queste le dichiarazioni di Mattia Binotto al termine della presentazione a Maranello: “Abbiamo iniziato un nuovo ciclo, che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina, e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato. Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane degli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati”.

@spoileronline