



Quando Aston Martin tornerà al Campionato mondiale di Formula 1, alla fine di questo mese, non si limiterà a schierare 2 vetture sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 2021 del Bahrain, sponsorizzato dalla compagnia aerea Gulf Air. Per la prima volta nella storia dello sport, la safety car e la medical car ufficiali di Formula 1 sfoggeranno le famose ali dell’esclusivo marchio britannico.
Si tratta della Vantage più potente della linea di produzione, preparata ad hoc per svolgere il ruolo fondamentale di intervenire e dettare il passo di un evento al quale partecipano le auto da corsa più veloci del mondo.
Progettata da un team di esperti presso la sede centrale a Gaydon, questa vettura presenta importanti miglioramenti del telaio e dell’aerodinamicità. Dopo alcune modifiche aggiuntive necessarie per la conformità ai requisiti FIA, la nuova safety car è la punta di diamante della linea Vantage in termini di prestazioni. La potenza è stata aumentata di 25 CV, raggiungendo così i 535 CV, grazie a un motore V8 twin-turbo da 4,0 litri che offre prestazioni significative e che consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5″.
La coppia massima di 685 Nm resta invariata, ma ora è sostenuta più a lungo, pertanto grazie a questo ulteriore intervento sul cambio, il pilota avrà un maggior senso di immediatezza, precisione e controllo sia agli alti che ai bassi rapporti. La griglia Vane con un nuovo splitter anteriore consente di ottenere 155,6 kg di deportanza a 200 km/h; un aumento di 60 kg rispetto agli altri modelli Vantage alla stessa velocità. Sono state apportate modifiche anche alle sospensioni, al volante e agli ammortizzatori, con interventi sui rinforzi sottoscocca curati nei minimi particolari per aumentare la rigidità strutturale anteriore. Tutto questo, insieme a un kit aerodinamico completo e al passaggio a pneumatici dal profilo più basso, la safety car ufficiale di F1 ha tutte le carte in regola per affrontare un circuito di Formula 1.
Aston Martin DBX, il primo SUV della casa britannica sarà la Medical Car ufficiale di Formula 1 e sfoggerà la propria potenza e agilità di guida, quando si lancerà in azione per intervenire in caso di emergenza.
Sarà il tedesco Bernd Mayländer, da oltre vent’anni pilota ufficiale FIA della safety car, a sedere al volante della Aston Martin Vantage, che monta di serie gli pneumatici da strada Pirelli. La vettura inglese è dotata anche degli stessi freni carboceramici usati negli altri modelli della linea Vantage, con ulteriori condotti dei freni nascosti all’interno della griglia anteriore, per agevolarne il raffreddamento.
Ma quando ammireremo una Ferrari? Quando una “rossa” di Maranello prenderà il suo posto? Speriamo molto presto, come pure speriamo ardentemente a un veloce ritorno ai fasti che le competono. Forza Ferrari!