



Partirà da Piazza Unità d’Italia di Trieste alle 14.30 di venerdì 14 maggio, la quinta edizione della Mitteleuropean Race. Nel primo elenco dei circa 50 iscritti alla gara di regolarità Super Classica per auto d’epoca è confermata la presenza di vetture costruite alla fine degli Anni 20: tra esse due OM Superba, una Fiat 508 spider Sport, un’Alfa Romeo 6 C 1750 Zagato e due Amilcar CGSS. Tutte perfettamente in grado di far rivivere emozioni e timbri sonori quasi dimenticati sia ai partecipanti sia a chi le vedrà attraversare le diverse località del Friuli Venezia Giulia, lungo i quasi 500 chilometri delle due tappe di gara, con l’aggiunta della “Coppa Trieste Città della Scienza”.
Ad affiancare le vetture degli anni ruggenti ci sarà un nutrito gruppo di auto storiche tra i 60 e 70 anni di età (dalle Jaguar XK 10 e 140 alle Lancia Aurelia B 20, Porsche 356 e Triumph TR 3 A) e di cinquantenni (dalle Porsche 911 e 912 alle inglesi MG), per arrivare a più recenti (ma sempre storiche) come la Ford Capri S, la Lancia Fulvia Montecarlo, la BMW 1602 o la Fiat Osca 1500 cabrio. Saranno al via anche alcuni equipaggi stranieri provenienti da Austria, Germania, Spagna e Svizzera.
Le verifiche sportive e tecniche, con specifiche procedure Anti Covid, si svolgeranno nella mattinata di venerdì fino alle ore 13, poi ci sarà la partenza della prima tappa da Piazza Unità d’Italia dove il concorrente numero uno vi ritornerà alle 19.15. La gara di regolarità Mitteleuropean Race conta complessivamente 80 prove cronometrate e 6 prove di media, con 15 rilevamenti ed è una delle più selettive manifestazioni del settore. La scenografia unica di Piazza Unità diventerà un punto di riferimento per gli appassionati del Mondo Classic, grazie anche alla contestuale presenza del Concorso d’Eleganza “Città di Trieste” dedicato ai “70 anni di storia dell’auto dal 1910 al 1980”, organizzato dal Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e l’Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia.
“La Mitteleuropean Race 2021 – sottolineano i triestini Riccardo Novacco, Maurizio De Marco e Susanna Serri di Adrenalinika, il team organizzatore – è stata ed è per noi una sfida importante per poter lanciare un messaggio positivo di ripartenza sia agli appassionati del mondo classic, sia alle imprese ed Istituzioni che ci seguono e sostengono. Un messaggio che rilancia anche la necessità di fare squadra nel territorio con nuove sinergie e modalità diversificate, per il coinvolgimento della comunità locale. Abbiamo ancora tante idee da sviluppare e condividere. Mentre ci occupiamo dell’evento, stiamo già pensando quale strada seguire nel nostro processo di miglioramento continuo”.
Tra un tratto cronometrato e una prova a media imposta i concorrenti avranno modo di visitare le cantine del Castello di Spessa alle 16 di venerdì 14, un’ora dopo visita e degustazione alla Balsameria Midolini e infine il Dinner Party a Trieste. Sabato 15, dopo la partenza alle 9, ci sarà la visita al Castello di Gorizia alle 10.30, la sosta pranzo a Villa Nachini a Corno di Rosazzo alle 13 e la visita guidata a Cividale alle 15. L’arrivo del primo concorrente in piazza Unità a Trieste avverrà alle 18.45, cui seguirà il Gala Dinner. Domenica infine ripartenza alle 10 con successiva visita alla Grotta Gigante e la conclusione della gara alle 12.30, sempre nella più nota piazza del capoluogo regionale.
Aggiornamenti e curiosità sulla Mitteleuropean Race 2021 e sulla Mitrace Tour Cup si potranno trovare su Facebook, Twitter, Instagram e sul sito www.mitteleuropeanrace.it.