Hyundai i20 N Line, bella, performante e risparmiosa

La Hyundai i20 N Line sotto il castello di Volpaia

Ancora un giro in una delle tante eccellenze enologiche della nostra bella Patria: il Chianti. Ma non uno qualunque, quello Classico, perimetrato nei territori del famoso triangolo del buon bere, formato dalle città di Castellina, Greve e Radda in Chianti. Perchè nuovamente da quelle parti? Semplicemente perchè vi si trovano le migliori condizioni stradali e di traffico (comprendendo i due capoluoghi Firenze e Siena) per testare in modo appropriato le vetture in prova.

Impronta corsaiola

La Hyundai l’ha davvero azzeccata questa non proprio piccola coreana, dandone un’impronta corsaiola per il puro divertimento fuori porta, ma nello stesso tempo si è rivelata un’auto da città, docile e risparmiosa nel percorrere i tragitti di ogni giorno, casa-lavoro-scuola-palestra-amici, come pure girovagando in città. Con soli tre cilindri, nemmeno mille di cilindrata (998cc) e quasi cento cavalli (99,96), la i20 si rivela come l’auto ideale per migliaia e migliaia di automobilisti che cercano il design accattivante, belle tonalità moderne di colore e soprattutto soste ridottissime al distributore. Come documentato da alcune foto, i consumi di benzina (che finalmente da qualche tempo costa meno del gasolio) registrati in percorrenze miste di circa 400 km, sono davvero confortanti. Cinque litri soltanto per percorrere 100 km equivale a 20 km con un litro di benzina, che corrisponde a meno di 10 centesimi di euro per km.

Cambio manuale intelligente iMT

Bellissima vista laterale

Da notare anche – a proposito di bassi consumi – l’adozione del cambio manuale intelligente iMT (intelligent Manual Transmission) a 6 rapporti, ideale proprio per operare con i propulsori ibridi a 48V. Si tratta di un controllo elettronico per gestire lo scollegamento e il ricollegamento di motore e trasmissione, abbinandolo al sistema ibrido. Quando il guidatore rilascia l’acceleratore viene automaticamente azionata la frizione, mantenendo il rapporto preselezionato. La i20 passa così in modalità “coasting” e quindi veleggia, minimizzando il consumo; in certe condizioni il sistema può anche spegnere il motore, annullando le emissioni. I cerchi provati sono in lega leggera da 17″, con pneumatici invernali davvero prestazionali, i Michelin Alpine6 Total Performance da 215/45 R17 91V.

L‘esclusiva Cascading Grille

Il look sportivo del modello N Line

Il tutto racchiuso nel modello N Line, che identifica un design specifico dal look sportivo ed elementi di carrozzeria che migliorano le prestazioni. All’interno si fanno ammirare le linee nette, i dettagli in metallo e gli accenti dell’esclusivo colore rosso N Line. Particolare il volante in pelle traforata antiscivolo, il design della leva del cambio progettato appositamente per questo modello, con cuciture a effetto e inserti in rosso, come pure i pedali in metallo dal look sportivo, che consentono maggior controllo durante la guida grazie ai cuscinetti antiscivolo in gomma.

Nove colori di carrozzeria con tetto a contrasto

Ottima tenuta di strada sullo sterrato

All’esterno la i20 N Line si distingue con un design high-performance e uno stile davvero sportivo, a iniziare dal nuovo paraurti anteriore, l’esclusiva Cascading Grille, fino al paraurti posteriore affusolato. Si può personalizzarla scegliendo tra 9 diversi colori disponibili per la carrozzeria, e il tetto a contrasto come optional. Insomma, un’auto con la quale non puoi certo non farti notare: bella e con una dinamicità sportiva, che però non rinuncia a efficienza e sicurezza.

A bordo le tecnologie più avanzate

Consumo inferiore al 5%

Naturalmente non mancano le tecnologie più recenti per semplificare la vita e rendere la guida più piacevole. Due grandi schermi, con funzionalità separate, offrono la migliore praticità di utilizzo. Attraverso i servizi Bluelink Connected Car puoi controllare la tua auto dal tuo smartphone o con la tua voce e usufruire di un abbonamento gratuito di 5 anni ai servizi LIVE di Hyundai, per avere informazioni in tempo reale su traffico, meteo, POI e controllo della velocità (avviso autovelox). E’ pure dotata di Apple CarPlay e Android Auto, per connettere il telefono e usufruire di musica, e di una comoda base di ricarica wireless. Abbiamo pure sfruttato il collegamento wireless del telefono, senza nemmeno collegarlo. Una funzionalità davvero intelligente.

La nostra prossima auto

Insomma, un’auto tutta da provare, da scoprire chilometro dopo chilometro, per rendersi conto delle sue innumerevoli peculiarità, tutte quelle che pensavamo dovesse avere la nostra prossima quattroruote. Good trip!

Claudio Soranzo