Turismo: golf gratis al Castello di Spessa

Siete appassionati di golf e tesserati in Friuli Venezia Giulia? Prendete la vostra auto e recatevi a fine mese al Castello di Spessa (Capriva – Go), dove sul rinnovato green immerso nei vigneti del Collio ci sarà la possibilità di provare gratuitamente il nuovo campo a 18 buche par 71. Un’occasione veramente da non perdere, anche per conoscere le peculiarità dell’impianto e le offerte accessorie , compreso l’alloggio in 8 residenze elegantemente arredate in stile country, ricavate dalla ristrutturazione di antichi cascinali della tenuta, che danno direttamente sul green. 

La proposta arriva dal Golf Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che domenica 28 ottobre organizza GREEN APERTI, una giornata dedicata ai tesserati in Friuli Venezia Giulia che volessero provare questo campo di golf a 18 buche par 71 immerso nei vigneti del Collio. Verranno estratte delle Magnum di vino del Castello di Spessa tra tutti i giocatori e, chi lo desidera, potrà fare una lezione gratuita di 30 minuti con il maestro Andrea Ferlito. C’è pure un Tea time gratuito.

La novità è  il percorso che, terminati i lavori di ampliamento e sistemazione in corso da tempo, è ora di 18 buche par 71 e i golfisti avranno la possibilità di alloggiare negli  8 appartamenti che si vanno ad affiancare alle stanze del Castello di Spessa, della Tavernetta al Castello e dell’Agriturismo La Boatina, le tre strutture in cui si articola il Castello di Spessa Resort.  Il tracciato del “Golf della Mitteleuropa” (come è ormai noto), si snoda fra le vigne da cui provengono i pregiati vini del Castello di Spessa, che danno il nome alle varie buche. Diversi i panorami, che si differenziano anche nella modellazione dei fairways e da buche estremamente diverse l’una dall’altra. Un percorso impegnativo per i giocatori di prima categoria, divertente ma non eccessivamente difficile per le categorie più alte.

Grazie alla sua posizione strategica, in Friuli Venezia Giulia, ai confini con Slovenia e Austria, al Golf & Country Club Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Go) si respirano aria e spirito mitteleuropei: sui suoi green, infatti si incontrano e si misurano golfisti italiani, austriaci, tedeschi, sloveni e croati, attratti dal fascino del luogo e dal clima mite, che permette di giocare anche nella stagione fredda. Mitteleuropee sono anche le lingue del suo sito: italiano, tedesco, sloveno, che si affiancano all’inglese.

Il percorso è dominato dall’elegante silhouette del Castello di Spessa a cui deve il nome, immerso nel verde di un parco secolare. Legato a nobili casate e audaci ospiti come Giacomo Casanova, il maniero – le cui origini risalgono al 1200 – ospita oggi 15 eleganti suite  arredate con mobili del ’700 e ’ 800 italiano e mitteleuropeo e, nel suo ventre, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina  ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitatat in un antico rustico,con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza, che dà sul giardino e sul campo da golf: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. A completare il Resort, l’ Agriturismo La Boatina, con 5 camere BB, e il ristorantino La saletta del gusto, luogo ideale per cene golose e informali