



Probabili guai seri per la Red Bull a due gare dal termine del campionato mondiale di Formula 1, che sta guidando con Vettel. Esiste un video – girato durante il pit stop, mentre era in pista la safety-car, nella gara di domenica allo Yas Marina di Abu Dhabi (http://www.youtube.com/embed/_JN0F5H29v0) – che mostra chiaramente come si flette la punta gialla del musetto dell’ala anteriore sotto le sollecitazioni del meccanico, incaricato di togliere l’ala stessa dalla monoposto per sostituirla con una nuova. Ciò implica la non rigidità del musetto della Red Bull, che quindi non ha rispettato i regolamenti in vigore.
Un fatto questo che, se analizzato e provato dai commissari preposti ai controlli sulle monoposto in gara, porterebbe con ogni probabilità a un provvedimento disciplinare, che si potrebbe ipotizzare anche nella perdita dei punti acquisiti nella gara in questione. Ciò influirebbe positivamente sulla classifica mondiale, con Ferdinando Alonso in prima posizione. Non sarebbe proprio niente male, in vista dei due severi impegni che lo attende nel finale di stagione.
E’ strano che nessuno abbia provveduto a controllare questo particolare, sperando che qualcuno non abbia chiuso un occhio, dopo la estromissione di Vettel dalle qualifiche di sabato e la conseguente partenza dal semaforo della pit lane. Si tratta pari pari di una prova tivù come quella che fa prendere le squalifiche ai giocatori di calcio, rei di qualche brutto fallo non visto in diretta dai direttori di gara. C’è pure da sperare, come nel calcio, che non usino la legge di compensazione, come spesso avviene domenicalmente sui rettangoli di gioco.