



Finalmente, dopo un sacco di gran premi iniziati da posizioni di quasi meta griglia, Alonso è riuscito a stare un po’ davanti, in terza posizione, mancando la prima fila per un errore all’ultimo giro di qualificazione, che gli ha compromesso la possibilità di partire senza avere qualcuno davanti. Così ora avrà innanzi a lui soltanto il pluricampione del mondo Vettel, ormai abituato alla pole da parecchie gare consecutive. Ma Fernando lo conosciamo per la sua abilità di incunearsi in mezzo dei due che lo precedono, e così non ci resta che aspettare domani per vedere il guizzo vincente con il primo giro, ma speriamo anche tanti altri, a primeggiare l’ultima competizione della massima formula automobilistica, di un carente 2013 da parte della Ferrari.
Massa, all’ultima gara con la “rossa”, parte come sempre dalle retrovie. Ma vediamo ora le dichiarazioni dei due piloti del Cavallino rampante, al termine delle qualificazioni odierne.
Fernando Alonso: “Dopo i risultati degli ultimi Gran Premi, è davvero una bella notizia tornare tra le prime tre macchine. Purtroppo non sono riuscito a fare un giro perfetto, perché in curva quattro sono finito fuori pista: lì ho perso sette o otto decimi e probabilmente anche il secondo posto in classifica, che oggi penso fosse alla nostra portata. Sapevamo che la nostra macchina è più competitiva sul bagnato ed è un peccato che quest’anno abbia piovuto solo qui, ma ora dobbiamo guardare avanti e pensare a salire sul podio domani, come se ci giocassimo il Mondiale. Sarebbe il modo migliore per concludere la stagione. Qui a Interlagos non si hanno mai condizioni costanti, l’abbiamo visto anche oggi quando siamo passati dal bagnato estremo al quasi asciutto in dieci minuti. Per questo motivo mi aspetto una gara molto movimentata, in cui dovremo prestare la massima attenzione a non commettere errori e in cui sarà necessaria, oltre ad una strategia perfetta, una grande capacità di reazione”.
Felipe Massa: “Questo turno di qualifica è stato reso particolarmente complicato dalla variabilità del meteo, in alcuni momenti pioveva forte e poi smetteva all’improvviso, è successo di tutto! Non sono contento del mio giro, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ma ho perso tempo nel secondo e nel terzo settore, in alcuni punti della pista c’era aquaplaning e perdevo aderenza. Mi dispiace aver perso posizioni importanti, sinceramente puntavo a partire più avanti, ma ora dobbiamo solo pensare a fare una buona gara. Per domani è prevista pioggia ma dobbiamo essere pronti a qualsiasi condizione, perché qui non si sa mai e su pista asciutta non abbiamo fatto neanche un giro. Senza dubbio sarà una corsa molto emozionante sia per noi piloti che per i tifosi: la grande energia che riescono a trasmettermi sarà una motivazione in più per fare bene in una giornata per me importantissima.”