



Anno nuovo, Ferrari nuova. Ma come sarà? I test invernali sono stati incoraggianti, ma ricordiamoci che è sempre la pista il termometro della febbre rossa, quella che i milioni di tifosi ferraristi si aspettano di avere con la monoposto del Cavallino ai primi posti, sul podio, se non addirittura su quello più alto. Dopo il 2014 disastroso – come ha detto il numero uno di Maranello – il 2015 si prospetta difficile. E noi aggiungiamo: difficile sì, ma non impossibile. A tenerci uniti e tifare compatti una fede incrollabile per il Cavallino rampante, che da un po’ di tempo (anche troppo) non è proprio così baldanzoso come dovrebbe. Non si alza più sulle zampe posteriori per scattare deciso verso il traguardo, e tutti (o quasi) lo superano.
E’ dunque l’ora della riscossa, anche se Sergio Marchionne ipotizza la vittoria nel campionato del mondo di Formula 1 non prima del 2018. Se non si riesce prima, almeno però possa essere un crescendo continuo di prestazioni e risultati per arrivare al gradino più alto, senza tentennamenti e ancor peggio passi indietro. Un progresso costante, seppur lento, che rechi ottimismo e riaccenda la passione per questa “rossa” davvero molto sbiadita. In bocca la lupo allora ai due prodi scudieri, Raikkonen e Vettel, per far vedere a tutto il mondo che la Ferrari c’è e si batte contro avversari ben quotati, almeno ad armi pari. A Melbourne il primo verdetto. Forza Ferrari!
E’ con piacere che torniamo a scrivere dell’autodromo del Friuli Venezia Giulia, dopo diversi tentativi di costruzione negli ultimi trent’anni. Dovrebbe andare in cantiere quello
di Lavariano, una frazione di Mortegliano dove potrebbe sorgere un grande parco turistico-sportivo con all’interno proprio una bella pista in asfalto della lunghezza di 3 km e mezzo. Ma tutto è subordinato al voto della cittadinanza, che dovrà esprimersi attraverso un referendum. Speriamo che la popolazione abbia compreso il valore e la necessità del nuovo progetto, ideato e portato avanti da tre appassionati friulani del mondo dei motori. Noi votiamo sì!
Anche per i fedelissimi lettori di Spoiler un motivo d’orgoglio: poter sfogliare tra le mani e sul web i prossimi numeri completamente a colori. Da questo numero 225 (che apre il 32° anno continuo di pubblicazione) il magazine della Scuderia Ferrari Club Monfalcone (seconda al mondo per numero di soci) viene stampato in quadricromia. Una conquista non da poco! Buona lettura a tutti!